Informatica & web

La classifica dei social network: Pinterest vs Twitter

La classifica dei social network: Pinterest vs Twitter
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
In uno studio condotto dalla Pew Research Center, l’istituto di ricerca americano con sede a Washington, si è confermato che il primato dei social network più utilizzati è detenuto da Facebook, con ben 160 milioni di utenti solo negli Stati Uniti. E’ contesa invece la seconda posizione tra Pinterest e Twitter. Lo studio ha rilevato che i giovani americani sono i maggiori utilizzatori dei social network: 1)Facebook, 2)Twitter, 3)Pinterest, e a seguire in minore percentuale Instagram e Tumblr.

I dati, infatti, confermano che, dei soggetti intervistati, il 67% ha un profilo attivo su Facebook, il 16% su Twitter ed il 15% su Pinterest. La ricerca ha confermato come, in America, gli usuali utenti, sotto i 50 anni, preferiscano navigare su social network di qualsiasi tipo, senza alcuna predilezione; al contrario, invece, dei giovani tra i 18 e i 29 anni, i quali per l’83% hanno un social di riferimento. Facebook fa da capofila, mantenendo il primato di piattaforma social pià seguita in assoluto, con un pubblico equamente diviso tra uomini e donne; a seguire troviamo Twitter che dal 2010 ad oggi ha raddoppiato i suoi utenti americani, perlopiù metropolitanti under 50; al terzo posto si colloca Pinterest, il cui pubblico è prevalentemente giovane, ben istruito e di età compresa tra i 18 e i 49 anni.

Istagram, invece, il social acquisito nel 2012 da Facebook, riporta il 13% dei consensi ed un pubblico fotografo prevalentemente femminile e residente in città; in ultima posizione troviamo Tumblr, la piattaforma di proprietà di Yahoo, che consente di creare ‘tumblelog’ (variante di blog), è il social meno seguito tra gli utenti americani con meno del 10% di utilizzatori.
Invece, volendo fare un breve accenno alla propensione degli italiani all’uso dei social network, emerge un  social che contende il podio con Facebook: Google+. Con 3,76 milioni di utenti solo in Italia, la piattaforma lanciata da Google vanta utenze prettamente giovani (tra i 18 e i 24 anni), prevalentemente di sesso maschile, single, studenti e in cerca di amici e networking. A dicembre 2012 la classifica dei social media in Italia, stilata dall’Osservatorio Social Media registrava:
1° posto: Facebook con 23,3 milioni di utenti
2° posto: Google+ con 3,51 milioni di utenti
3° posto: Twitter con 3,37 milioni di utenti
4° posto: Linkedin con 3,29 milioni di utenti
5° posto: Tumblr con 1,67 milioni di utenti
6° posto: Badoo con 1,58 milioni di utenti
7° posto: Pinterest con 0,6 milioni di utenti
8° posto: Netlog con 0,5 milioni di utenti
L’america e l’Italia, due facce, seppur diverse, della stessa medaglia: quella della condivisione pubblica.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informatica & web
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Informatica & web

fbcambridgeanalytica

Cos’è successo tra Facebook e Cambridge Analitica?

Francesco Tiberio23 marzo 2018
AndroidP

Android 9 Pistacchio: il nuovo sistema operativo di Google

Francesco Tiberio17 febbraio 2018
net-neutrality-protest

Cos’è la Net neutrality e cosa significa per l’Italia?

Francesco Tiberio18 dicembre 2017
iphone8

iPhone 8: il più costoso di tutti i tempi?

Francesco Tiberio5 settembre 2017
group

Facebook Groups va in pensione

Francesco Tiberio7 agosto 2017
Wannacry_Hacker

L’epidemia WannaCry è terminata veramente?

Francesco Tiberio17 maggio 2017
cervello

Facebook ci leggerà nel pensiero?

Francesco Tiberio22 aprile 2017
whatsapp

Whatsapp infestata dalla pubblicità?

Francesco Tiberio15 marzo 2017
fb-snap

Facebook rincorre Snapchat e nasce “Camera”

Francesco Tiberio17 febbraio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it