Costume & Società

Ferrero tra gli uomini più ricchi del Pianeta: la classifica ufficiale di Forbes

Ferrero tra gli uomini più ricchi del Pianeta: la classifica ufficiale di Forbes
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
Come ogni anno, la rivista Forbes, nel mese di marzo, ha pubblicato per la 27^ volta la classifica degli uomini più ricchi del pianeta. A detenere il podio, per il quarto anno consecutivo, c’è Carlos Slim Helù, il 73 enne magnate messicano delle telecomunicazioni che vanta un patrimonio di 73 miliardi di dollari (69 nel 2012). Il secondo posto è riservato a Bill Gates, il papà di Microsoft, con una fortuna di 67 miliardi (61 nel 2012); mentre al terzo posto si è piazzato lo spagnolo Amancio Ortega, il patron di Zara, con 57 miliardi di dollari. Tra gli italiani invece si rifila una rispettabilissima 23^ posizione il patron della Nutella, Michele Ferrero, con un patrimonio valutato sui 20,4 miliardi di dollari, confermando il primato detenuto lo scorso anno. A seguire ritroviamo Leonardo Del Vecchio, imprenditore, fondatore e presidente di Luxottica con una ricchezza valutata sui 19 miliardi. Perde quota invece l’ex premier Silvio Berlusconi che scende dal 169esimo al 194esimo posto, con un”misero” patrimonio di 6,2 miliardi.

Rimane comunque il settimo italiano più ricco al mondo. Dalla lista dei Paperoni 2013 stilata dal magazine economico escono stavolta 60 personaggi, mentre le new entry sono 210, vedi Renzo Rosso (patron di Diesel, in 45^ posizione con 3 miliardi di dollari). In tutto ci sono 1426 miliardari nella lista di Forbes, ciascuno con una fortuna di minimo 3,8 miliardi di dollari. A guidare la classifica per Paesi ci sono ancora gli Stati Uniti (442 miliardari), accompagnati da Asia-Pacifico (386 miliardari), Europa (366 miliardari), Medio Oriente e Africa (103 miliardari). Inoltre, la classifica vede un aumento delle posizioni ‘rosa’, con un totale di ben 138 donne nel club dei più ricchi, 34 in più rispetto al 2012.

La più ricca del mondo è la 90enne francese Liliane Bettencourt, fondatrice del colosso della cosmessi L’Oréal, con 30 miliardi di dollari.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costume & Società
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it