Costume & Società

Bari, nuove rotte aeree per la stagione estiva.

Bari, nuove rotte aeree per la stagione estiva.
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
È iniziata da qualche giorno la stagione estiva dell’aviazione pugliese e l’offerta per i turisti in partenza dall’aeroporto di Bari Palese è già ben definita: sono essenzialmente sei le novità di quest’anno, vale a dire i collegamenti con Parigi Charles de Gaulle (easyJet), Varsavia (Ryanair), Santorini e Mikonos (Volotea), Cluj Napoca (Wizz Air) e Barcellona, operato dalla spagnola Vueling.

Oltre a questi nuovi innesti, restano confermate altre 24 rotte internazionali per un totale di 29 (Berlino, Monaco, Riga, Tirana, Londra Gatwick, Colonia, Stoccarda, Zurigo, Dusseldorf, Francoforte, Karlshrue, Lussemburgo, Bruxelles Charleroi, Londra Stansted, Maastricht, Malta, Parigi Beauvais, Siviglia, Valencia, Palma di Maiorca, Bruxelles, Praga, Ibiza, Bucarest e Budapest) e 17 rotte nazionali (Venezia, Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Catania, Palermo, Olbia, Bergamo, Bologna, Cagliari, Genova, Pisa, Treviso, Trieste, Verona).

Tra le perdite più significative occorre ricordare i collegamenti Ryanair con Kos e Madrid – quest’ultimo stabilito in funzione dell’aumento delle tasse aeroportuali imposto dal Ministro del “Fomento” (Sviluppo) spagnolo Ana Pastor – e quello per Timisoara operato da Carpatair.

L’offerta – che va valutata considerando anche i numerosi voli charter – è interessante e si spera possa confermare il volume di traffico fatto registrare dall’aeroporto di Bari-Palese negli ultimi anni: il 2012 si è chiuso con un +1,5% rispetto al 2011 (3780112 passeggeri trasportati contro i 3725629 del 2011), ma l’ultimo trimestre ha fatto registrare un preoccupante calo, dovuto certamente alla crisi generalizzata (secondo Assaeroporti, infatti, solo 12 aeroporti su 38 sono in crescita rispetto al 2011), all’aumento dei costi del carburante e delle tasse. E i primi due mesi del 2013 confermano questo trend assolutamente negativo: -7,3% a gennaio, addirittura -13,5% a febbraio.

Recentemente, i governatore pugliese Nicki Vendola ha effettuato un cambio al vertice della dirigenza di Aeroporti di Puglia, sostituendo l’ottimo Domenico Di Paola – operativo da 12 anni – con Giuseppe Acierno nel ruolo di amministratore unico, in un quadro volto a creare un sistema con l’aeroporto di Grottaglie (base di Alenia).

Intanto è ormai prossima l’apertura del collegamento ferroviario tra la stazione centrale e l’aeroporto Karol Wojtyla, che permetterà a chi atterra di raggiungere piazza Moro in soli 15 minuti e viceversa: originariamente schedulata per il 2012, l’inaugurazione è ora prevista per il 2014.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costume & Società
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it