Costume & Società

Lavoro nel web: quali saranno le professioni e le competenze più cercate e pagate nel 2014?

Lavoro nel web: quali saranno le professioni e le competenze più cercate e pagate nel 2014?
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
Web marketing manager, e-commerce manager, Seo manager, community manager. Saranno queste le professioni online più richieste nel 2014, almeno secondo l’indagine condotta da Micheal Page, uno dei leader mondiali del recruitment specializzato.
Proprio le professioni del digitale avranno il maggior incremento di richieste e saranno destinate a ridisegnare le competenze richieste: il web marketing manager, ovvero il responsabile delle attività riconducibili al digital marketing per la promozione del brand, dei prodotti e della vendita diretta è al primo posto della ricerca. E’ una professione delicata che, secondo Micheal Page, arriverà a guadagnare fino a 85 mila euro lordi annuali.
Parecchio richiesto è il profilo dell‘e-commerce manager, ovvero di colui che gestisce la commercializzazione dei prodotti e dei servizi attraverso il web: è una professione che sta crescendo negli ultimi anni a dismisura, in concomitanza con la crescita del commercio via internet. Le alte competenze richieste, che spesso racchiudono specializzazioni anche nel campo dei social media, del brand oltre che della vendita tradizionale, ne fanno una delle professioni più pagate: fino a 100 mila euro per chi possiede un’esperienza ultradecennale.

In un contesto di sviluppo del brand on-line, è importante avere a disposizione le competenze per migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca, Google in primo luogo. E’ questa la figura del Seo (Search engine optimization) manager, ma anche del Sem (Search engine marketing) per le attività di posizionamento a pagamento. Ha uno stipendio che può raggiungere i 60/80 mila euro lordi all’anno, ma le competenze Seo ormai abbracciano vari campi del giornalismo e di chi in generale inserisce i contenuti su internet, anche detto Content manager.
Da non sottovalutare il Community manager, colui che gestisce le comunità virtuali scegliendo gli strumenti, i servizi, le categorie di discussione ed in generale il modo in cui il brand viene percepito dagli internauti. Oltre all’utilizzo dei social media, è richiesta un’enorme competenza per curare l’immagine aziendale e l’abilità di gestire le crisi che si sviluppano (e quasi sempre nascono) on line fino ad avere impatti devastanti nella vita reale. La retribuzione è di tutto rispetto: dai 30 ai 50 mila euro lordi all’anno.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costume & Società
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it