Cronaca regionale

Vueling, nuove rotte dalla Puglia: Roma Fiumicino e Firenze

Vueling, nuove rotte dalla Puglia: Roma Fiumicino e Firenze
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
Vueling ha annunciato l’apertura di due nuovi collegamenti dall’aeroporto di Bari per la summer 2014: le nuove destinazioni sono Firenze e Roma Fiumicino, che si aggiungono al collegamento che sarà operativo da marzo verso Barcellona. La low cost spagnola, controllata dal gruppo IAG, incrementa del 648% l’offerta di posti disponibili da Bari rispetto al 2013, con un totale di 161.520 posti offerti. L’11 aprile decollerà il primo aereo alla volta di Firenze, rotta che manca da dieci anni e che avrà frequenza giornaliera fatta eccezione che per il martedì: la durata del volo è stimata in poco più di un’ora. Il 25 giugno decollerà il primo volo verso Roma Fiumicino che avrà doppia frequenza giornaliera (tranne la domenica) per consentire agli utenti di andare e tornare in giornata.

Giornaliero sarà anche il collegamento da Brindisi verso Roma Fiumicino. “Roma e Firenze rappresentano delle destinazioni ideali per tutti i tipi di passeggeri, sia quelli che partono per motivi di lavoro sia quelli viaggiano per piacere”, ha dichiarato Massimo di Perna, Country Manager di Vueling Italia. “Siamo quindi felici di offrire ai cittadini pugliesi  questi due nuovi collegamenti e l’accesso ad altre destinazioni in Italia e in Europa tramite i nostri hub di Roma Fiumicino e Barcellona”. “L’avvio di questi nuovi collegamenti” – ha dichiarato Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia“conferma la già consolidata collaborazione con un vettore che in Puglia sembra aver trovato le migliori condizioni per sviluppare il proprio business. Siamo in presenza di destinazioni che permettono alla Puglia, attraverso gli hub del vettore di Roma e Barcellona, di compiere un ulteriore salto di qualità sul piano dell’accessibilità aerea”. “L’augurio” – ha proseguito – “è che di ciò possa beneficiare il traffico passeggeri i cui primi segnali di ripresa, pur in un contesto che resta oggettivamente difficile, trovano conferma nei dati del mese di gennaio.

Sviluppare ulteriormente la collaborazione con vettori di primo piano, come nel caso di Vueling, aggiungendo ulteriori tasselli al network delle destinazioni servite è la strada che Aeroporti di Puglia vuole perseguire per fare degli aeroporti della nostra regione, nessuno escluso, elementi strategici del processo di crescita della Puglia”. Vueling (l’unica compagnia low cost a servire rotte in connessione) ha iniziato le sue operazioni in Italia nel 2004 e per la stagione estiva 2014 la compagnia lancerà 32 nuove rotte, tra cui 17 internazionali dall’aeroporto di Roma Fiumicino e 10 rotte domestiche in Italia: Catania, Palermo, Torino, Genova, Bari, Brindisi e Lamezia da/per Roma Fiumicino e Cagliari, Palermo e Bari da/per Firenze. Per l’estate 2014, Vueling sarà presente in 16 città italiane (Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova, Bari, Brindisi, Lamezia, Catania, Torino, Bologna, Olbia e Cagliari). In tutto il suo network, Vueling opererà complessivamente oltre 260 rotte, con un’offerta di 117 destinazioni, 17 basi aeree e una flotta di 90 Airbus.

Visualizza Commenti (1)

1 Commento

  1. Pingback: AdP, Acierno: “vi sono le premesse per una ripresa del traffico” | Il Corriere delle Puglie – NEWS

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca regionale
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Cronaca regionale

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
Valentino Lo Sito al consiglio nazionale dei giornalisti

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Daniele D'Amico25 settembre 2017
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016
caduceo

Caduceo d’Oro 2016: l’innovazione sostenibile

Mariangela Lomastro8 novembre 2016
Confconsumatori

ConfConsumatori parte offesa nel precedimento sul disastro ferroviario

Antonio Catacchio27 settembre 2016
Tragedia

Tragedia ferroviaria sulla tratta Corato/Barletta

Francesco Tiberio13 luglio 2016
vincenzo matarrese

Addio a Vincenzo Matarrese: domani 15 giugno i funerali nella Cattedrale di San Sabino

Antonio Catacchio14 giugno 2016

Decaro di parola: in arrivo le telecamere sui bus

Mariangela Lomastro31 marzo 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it