Cronaca

AdP, Acierno: “vi sono le premesse per una ripresa del traffico”

AdP, Acierno: “vi sono le premesse per una ripresa del traffico”
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
Si è tenuto stamattina, presso l’aeroporto di Bari Karol Woityla, il decimo Workshop “Estate 2014–Tour Operator e Vettori incontrano il trade”. All’apertura della manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 600 rappresentanti di tour operator, agenzie di viaggio, vettori, strutture ricettive, enti del turismo – nonché di Fiavet Puglia, Apcoa Parking  e Sea-ViaMilano –, sono intervenuti l’Assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli, l’Assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini, il Presidente di Fiavet Puglia, Piero Innocenti, l’Amministratore Unico e il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno e Marco Franchini. Proprio Acierno, a un anno esatto dal suo insediamento, ha sottolineato come “Aeroporti di Puglia conferma il proprio massimo impegno per supportare in modo concreto l’azione di quanti, a tutti i livelli, operano a favore della crescita di un settore tra i più strategici per l’economia regionale”.

Ricordiamo, infatti, che nei primi due mesi del 2014 Bari e Brindisi hanno fatto registrare una crescita complessiva pari all’1,6% rispetto al 2013 (nel dettaglio, Brindisi +4,3% e Bari +0,2%). L’Assessore Godelli ha sottolineato come “la crescita turistica di questi anni è collegata alle rotte operate sui due scali“, i cui dati sono sovrapponibili. Dati alla mano – ha proseguito la Godelli – “un quinto degli arrivi in Puglia (circa 600000 passeggeri) deriva dall’estero, che è un risultato di grande rilievo”. Spicca la Germania (26%), seguono Svizzera, Francia e Regno Unito. Marco Franchini si è invece sofffermato sui livelli di eccellenza raggiunti dalla rete aeroportuale regionale: “La nostra rete aeroportuale si contraddistingue per gli evidenti progressi registrati sul piano dell’integrazione tra il mezzo aereo e le altre modalità di trasporto, nonché per l’efficienza e la funzionalità delle proprie infrastrutture, al potenziamento delle quali, di concerto con l’Amministrazione regionale,  si è dato notevole impulso”.

Ma quali sono le nuove rotte? Curiosando tra gli stand, abbiamo incontrato i vari manager delle compagnie aeree presenti al Workshop. Massimo Di Perna (Regional Manager Italy, Malta e Switzerland per Vueling Airlines) ci ha confermato le grandi aspettative per i voli verso Barcellona, Firenze e Roma Fiumicino. Giuseppe Belladone (Sales and Marketing Executive Italy, Greece and Croatia per Ryanair), ha ribadito l’introduzione delle rotte verso Dublino e Kos (Grecia), anticipando che nella prossima winter il collegamento con Londra Stansted diventerà daily. Valeria Rebasti (Commercial Country Manager Volotea) ha invece ufficilizzato l’annuncio già pervenuto la scorsa settimana relativo all’apertura delle destinazioni da Bari verso Catania, Palermo e Creta, che si aggiungono alle 6 destinazioni già operative di Volotea verso Venezia, Verona, Ibiza, Palma di Maiorca, Mykonos e Santorini per un totale di 9 destinazioni. Le altre nuove rotte per la summer 2014 riguardano il Brindisi-Basilea (easyJet), Bruxelles (Brussels Airlines) e Amsterdam (Transavia), entrambe da Bari.

Visualizza Commenti (2)

2 Comments

  1. Pingback: Volotea, nuove rotte da Bari: Palermo e Catania | Il Corriere delle Puglie – NEWS

  2. Pingback: Aeroporti di Puglia, approvato bilancio 2013: utile in crescita dell’1,2% | Il Corriere delle Puglie – NEWS

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Cronaca

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
arrestospada

Roberto Spada arrestato dopo l’aggressione alla troupe di Nemo

Francesco Tiberio13 novembre 2017
Valentino Lo Sito al consiglio nazionale dei giornalisti

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Daniele D'Amico25 settembre 2017
sanremo

Sanremo 2017, trovato morto Piero Petrullo

Mariangela Lomastro8 febbraio 2017
magistrati-anm

Si apre l’anno giudiziario. L’Anm non ci sta e diserta

Francesco Tiberio27 gennaio 2017
natale

Natale 2016: Tra mercatini e vandalismo

Francesco Tiberio19 dicembre 2016
bolkestein

La direttiva Bolkestein e il commercio su aree pubbliche

Francesco Tiberio6 dicembre 2016
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it