Cronaca regionale

Transavia, inaugurato oggi il Bari-Amsterdam: l’Olanda è più vicina

Transavia, inaugurato oggi il Bari-Amsterdam: l’Olanda è più vicina
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
E’ atterrato alle 15,32, con 8 minuti di anticipo, il Boeing di Transavia proveniente da Amsterdam: dopo l’atterraggio, è stato salutato con il water cannon dei Vigili del Fuoco. Dopo un rapido turn-around, è ripartito alla volta della capitale olandese con 140 passeggeri a bordo, di cui un terzo proveniente dalla Puglia. Da oggi, infatti, Transavia (la compagnia aerea low- cost parte del gruppo Air France KLM) collega Bari ad Amsterdam-Schipol fino ad ottobre. Le frequenze? Tre a settimana: lunedì, giovedì e sabato da aprile a giugno e da settembre a ottobre, mentre a luglio e agosto volerà di martedì anzichè di lunedì. I voli saranno operati da aerei Boeing 737-800 con una seating map da 189 posti (esattamente come quelli di Ryanair, per intenderci) configurati in un’unica classe di volo. Soddisfatto Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, secondo cui quella con Transavia è “non solo una relazione commerciale, ma anche un interesse reciproco, in quanto si configura la possibilità di raggiugnere l’Olanda a costi contenuti”.

Il prezzo di lancio, infatti, parte da soli 50 euro. “Con l’inaugurazione della rotta per Amsterdam transavia.com aggiunge la dodicesima destinazione italiana al suo portafoglio. L’apertura del collegamento da Bari ad Amsterdam è parte di una strategia volta a rafforzare la nostra  presenza in Italia e rendere l’Olanda direttamente accessibile da Bari a partire dalla tariffa di 50€. Bari è il centro di un dinamico bacino di utenza per i viaggi nei Paesi Bassi e in particolare per Amsterdam, secondo Lonely Planet 2013 la seconda città più trendy al mondo. Il capoluogo pugliese è poi la porta d’accesso per chi desidera visitare l’interessantissima regione della Puglia, nell’Italia del Sud. Con il nuovo orario estivo, insieme a Bari, transavia.com inaugura inoltre in Italia i voli di linea da Catania per Amsterdam e da Pisa per Parigi”, commenta Hester Bruijninckx, responsabile vendite di transavia.com. “L’essere connessi – ha proseguito Acierno – ad uno dei più importanti hub continentali, accrescerà sensibilmente il numero di prosecuzioni internazionali ed intercontinentali, a tutto vantaggio delle condizioni di accessibilità al nostro territorio.

Confido perciò che il nuovo volo su Amsterdam riscuota il favore degli utenti: ciò, oltre a dare un ulteriore significativo contributo all’incremento del traffico passeggeri per la cui ripresa Aeroporti di Puglia è fortemente impegnata, non potrà che favorire la crescita di flussi incoming da un’area mercato di sicuro interesse e di grandi prospettive per il turismo pugliese”. Infine, le conclusioni di Hester Bruijninckx: “la nostra mission è offire un servizio attento, gentile e cordiale. Siamo molto attenti alla customer satisfaction: l’84% dei nostri passeggeri, infatti, apprezza la flying experience e consiglia di viaggiare con Transavia. Bari per noi è l’ideale per una splendida vacanza, così come la Puglia offre mete interessanti per i turisti”. Per la low cost olandese Bari è la 12 destinazione italiana oltre a Bologna, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia (Marco Polo) e Verona con voli diretti per i Paesi Bassi (Amsterdam, Rotterdam e Eindhoven) e per la Francia (Parigi, Nantes e Lille).

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca regionale
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Cronaca regionale

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
Valentino Lo Sito al consiglio nazionale dei giornalisti

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Daniele D'Amico25 settembre 2017
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016
caduceo

Caduceo d’Oro 2016: l’innovazione sostenibile

Mariangela Lomastro8 novembre 2016
Confconsumatori

ConfConsumatori parte offesa nel precedimento sul disastro ferroviario

Antonio Catacchio27 settembre 2016
Tragedia

Tragedia ferroviaria sulla tratta Corato/Barletta

Francesco Tiberio13 luglio 2016
vincenzo matarrese

Addio a Vincenzo Matarrese: domani 15 giugno i funerali nella Cattedrale di San Sabino

Antonio Catacchio14 giugno 2016

Decaro di parola: in arrivo le telecamere sui bus

Mariangela Lomastro31 marzo 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it