
di Francesca Cataldo
Torna l’appuntamento con il tradizionale evento a quattro ruote che come ogni anno richiama attorno a sè cinquecentisti, autoamatori e vespisti da tutta Italia. Si terrà nei giorni 14 e 15 giugno 2014 a Bitetto (BA) la quarta edizione del Raduno Nazionale Fiat 500 derivate e auto storiche organizzato dall’Associazione culturale Gruppo Fiat 500 Bitetto. Un evento che, a bordo di favolosi cinquini, permette di fare un salto nel passato, agli anni ’60 circa, quando l’icona del Made in Italy per eccellenza fece il suo debutto. Lunga 2,97 metri, dalla forma moderna ed originale, pesante 470 kg a vuoto, con un motore da 479 cc e 13 CV ed un consumo di 4,5 litri/ 100 km precisi si presentava come l’auto per tutti. Unico neo il prezzo: 465.000 Lire sembravano decisamente troppe, visto il suo aspetto minimal. Ma nonostante ciò ha conquistato i cuori degli itaiani divenendo l’utilitaria di famiglia privilegiata.
Ed è questa passione comune per la mitica bicilindrica che ha portato alla nascita della “Grande Famiglia” – come essi stessi si definiscono – dei cinquecentisti bitettesi che da 4 anni si adopera scrupolosamente e quotidianamente nella realizzazione dell’unico raduno nazionale, su territorio bitettese, organizzato da una Associazione legalmente costituita e avente come reginetta dell’evento la Fiat 500. Fedeli all’originale, personalizzate, sobrie o coloratissime, tante saranno le autovetture che si daranno appuntamento a Bitetto per questa due giorni targata tutta Made in Italy.
Sabato 14 giugno alle 20,30 via alle danze con la sfilata delle modelle della scuderia di Carmen Martorana, nota manager in amibito di spettacolo e fashion, esclusivista per l’Italia di THE LOOK OF THE YEAR. In questo contest, che ripropone il sempreverde connubio tra donne e motori, le modelle, in lizza per il casting regionale del prestigioso Fashion Award internazionale, offriranno un suggestivo defilè che impreziosirà la parata delle leggendarie auto di casa Fiat. Le più belle, infatti, saranno protagoniste di un esclusivo shooting fotografico per la realizzazione di un calendario di beneficienza per il 2015.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Emanuele Tartanone, attore comico del Mudù e di Tiziana Loconsole che siamo abituati a vedere sui palchi di tutta Italia nel ruolo della sosia della mitica Raffaella Carrà. A seguire, per gli amanti del grande calcio, da non perdere l’appuntamento con l’esordio della nostra nazionale di calcio ai mondiali di Brasile, con la proiezione in maxi schemo del match Inghilterra – Italia.
Domenica 15 giugno GRANDE RADUNO DI FIAT 500 E AUTO STORICHE con iscrizioni aperte dalle ore 8.00. Dopo il rituale giro, a bordo dei cinquini, per le vie del paese e all’interno dell’Autodromo del Levante, la due giorni si concluderà con un pranzo sociale presso la sala ricevimenti Ku Shin Kai di Bitetto.
Info e prenotazioni : 3200514814
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS