Viaggi & Turismo

Puglia, estate a tutto turismo

Questo articolo è stato visualizzato 3.772 volte. Leggi altri articoli di: enricadaccio.

Puglia, estate a tutto turismo

I primi mesi dell’anno sono andati più che bene, i giornali internazionali non fanno che decantarne le bellezze e i vip continuano a sceglierla per le loro nozze da sogno. Si prospetta un’estate a tutto turismo per la Puglia, meta preferita per le vacanze di mezzo mondo.

Secondo i dati forniti dall’osservatorio regionale sul turismo, nei primi quattro mesi del 2014, gli arrivi in terra di Puglia sono aumentati del 3% rispetto al 2013. Gli stranieri in arrivo hanno raggiunto addirittura il 10% in più. La tendenza è in crescita per i mesi caldi: secondo l’agenzia nazionale del turismo, le prenotazioni verso la Puglia dei maggiori tour operator del mondo sono aumentate del 20% rispetto allo scorso anno.

Più che i dati, tuttavia, segnali positivi arrivano dalla stampa internazionale. L’Huffington Post, il quotidiano online statunitense, ha piazzato la Puglia fra le 15 mete da visitare prima che diventino famose. Insieme alle Salinas Grandes argentine, lo Zambia e lo Zimbawe, la Puglia, con una bella fotografia di Polignano, è l’unica destinazione italiana inserita nella lista. Poche ma incisive le regioni di una così esclusiva scelta: «Nel tacco dello stivale d’Italia – scrive la giornalista Suzy Strutner – la dieta mediterranea prende una delle sue forme più pure e più gustose: il cibo è locale, i ristoranti tipici ma di qualità e si può dormire in una masserie ristrutturata… e la maggior parte di queste cose accade vicino al mare».

Una motificazione più economica, ma non per questo meno convicente, quella proposta da Sunday Time: in Puglia le case con terreno costano meno, anche il 25% in meno rispetto alla Toscana e all’Umbria. Meglio dunque un trullo a pochi passi dal mare che un casale nella valle del Chianti, specie se a comprare sono inglesi, tedeschi e olandesi.

Per i più scettici, infine, una motivazione glamour. Da anni, ormai, la Puglia è la meta preferita per i matrimoni dei vip. A fine maggio, a Polignano a Mare ha detto sì la popstar giapponese Hiraku Utada, convolata a nozza con il barman fasanese Francesco Calianno. Subito dopo Giorgio Armani è stato avvistato a Borgo Egnazia, nel fasanese, per il matrimonio del nipote, nello stesso esclusivo resort che dove nel 2012 si sono sposati le star hollywoodiane Justin Timberlake e Jessica Biel.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Viaggi & Turismo

Spiaggia mia quanto mi costi

Mariangela Lomastro3 luglio 2016

Italia Travel Awards, la Puglia è la regione più amata

Antonella Tomaselli27 maggio 2016

Castel del Monte, simbolismo e mistero che affascinano ancora

Antonella Tomaselli4 marzo 2016

Influencer, gli opinionisti dell’era digitale

Antonio Catacchio11 febbraio 2016

Focara di Novoli, lo spettacolo del fuoco prende vita

Antonella Tomaselli23 gennaio 2016

Trulli di Alberobello, tra storia e curiosità

Antonella Tomaselli26 novembre 2015

Vacanze a Settembre, la Puglia è in testa

Redazione25 settembre 2015

Trivellazioni, 5 regioni (Puglia compresa) dicono si al referendum contro le ricerche

Vincenzo Demichele24 settembre 2015

I ragazzi dell’autostop, da Noci in Norvegia

mariaragone23 settembre 2015

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it