Cronaca regionale

Puglia, Nazionale e nozze indiane fanno decollare gli aeroporti

Puglia, Nazionale e nozze indiane fanno decollare gli aeroporti
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
Quella appena trascorsa è stata una settimana intensa per la nostra regione che è stata infatti protagonista di due eventi di rilievo, almeno a livello mediatico. Lo stadio San Nicola ha ospitato la Nazionale Italiana di calcio, reduce dal flop mondiale ma rinnovata nella dirigenza e nello staff tecnico. Il neo allenatore Antonio Conte, ex mister dei galletti, ha ritrovato i suoi ex sostenitori festeggiando con loro il successo sugli olandesi, medaglia di bronzo alla scorsa competizione iridata in Brasile. Qualche chilometro più a sud, precisamente a Fasano, due elefanti e 800 invitati hanno festeggiato le nozze Agarwal – Metha, di cui abbiamo già parlato. In entrambe le circostanze Aeroporti di Puglia ha fornito il proprio contributo per garantire le migliori condizioni operative e organizzative per l’accoglienza di quanti hanno partecipato ad un evento che, al di là degli aspetti di costume e mondani, ha catalizzato l’attenzione dei media internazionali, ma soprattutto ha rappresentato un momento di forte visibilità per il nostro territorio, per le sue bellezze naturali e per l’efficienza delle infrastrutture aeroportuali.

Questa particolare attenzione non ha comunque minimamente intaccato gli standard di servizio forniti per la normale attività di linea e charter, peraltro particolarmente intensa in questo scorcio di estate: si pensi che solo nelle giornate del 3 e 4 settembre sull’aeroporto di Brindisi si sono registrati 118  movimenti aerei, mentre a Bari i movimenti sono stati ben 238, di cui una quindicina relativi a voli privati. In questi giorni, inoltre, sono in essere i lavori che permetteranno l’implementazione dei varchi di sicurezza che così passeranno dagli attuali quattro ai cinque previsti al termine dei lavori stessi. Sempre ai fini del miglioramento dei livelli di qualità dei controlli di sicurezza, Aeroporti di Puglia ed ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – hanno già avviato sugli aeroporti di Bari e Brindisi un progetto finalizzato a standardizzare le procedure e lo svolgimento delle attività di controllo di security ai varchi passeggeri. Il progetto, basato essenzialmente su una capillare attività d’informazione ai passeggeri, si pone l’obiettivo di favorire una concreta riduzione degli articoli proibiti respinti e, di conseguenza, una maggiore rapidità nello svolgimento delle operazioni di controllo.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca regionale
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Cronaca regionale

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
Valentino Lo Sito al consiglio nazionale dei giornalisti

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Daniele D'Amico25 settembre 2017
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016
caduceo

Caduceo d’Oro 2016: l’innovazione sostenibile

Mariangela Lomastro8 novembre 2016
Confconsumatori

ConfConsumatori parte offesa nel precedimento sul disastro ferroviario

Antonio Catacchio27 settembre 2016
Tragedia

Tragedia ferroviaria sulla tratta Corato/Barletta

Francesco Tiberio13 luglio 2016
vincenzo matarrese

Addio a Vincenzo Matarrese: domani 15 giugno i funerali nella Cattedrale di San Sabino

Antonio Catacchio14 giugno 2016

Decaro di parola: in arrivo le telecamere sui bus

Mariangela Lomastro31 marzo 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it