Cronaca

Attacco hacker colpisce anche Dropbox

Attacco hacker colpisce anche Dropbox
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
Continuano gli attacchi hacker sul web. Recentemente c’è stato un susseguirsi di notizie riguardanti proprio questi ingressi forzati nelle pagine e nei documenti online degli utenti. L’ultima notizia riguarda proprio un attacco hacker che ha colpito lo spazio cloud del canale Dropbox, un servizio di cloud storage molto diffuso e molto popolare. Sono, infatti, circa 300 milioni le persone che si affidano a questo servizio per conservare i loro dati personali, foto, video e dati sensibili. Il sistema è stato inventato a San Francisco nel 2007 e offre una memoria gratis fino a 2 Gb.
L’attacco hacker ha comportato la violazione di circa sette milioni di account e anche alcune credenziali che sono state prontamente pubblicate su web. Il tutto per cercare di ledere la privacy degli utenti che utilizzano il servizio per conservare i loro file, le loro foto e i loro documenti riservati e importanti. Un archivio importantissimo per tantissimi utenti della rete che si rifugiano in questo spazio anche per evitare di perdere i loro dati.

La piattaforma della società si difende subito dicendo di non essere direttamente responsabile di ciò che sta accadendo al servizio. In una nota ufficiale si dice che username e password sono stati rubati per entrare nei contatti Dropbox ma quest’ultimo ha cercato di resettare tutti i contatti che sono presenti nella lista dell’hacker. Dropbox spera però che non esistano altri account che non sono stati resi noti ma che in questo momento si trovano sotto controllo e osservazione dell’hacker. Gli hacker infatti avvisano la società e l’intero web di non aver terminato la loro attività comunicando di avere altri dati tra le mani che verranno diffusi nel momento in cui qualcuno pagherà con i Bitcoin. Al momento però questa campagna di donazioni che è stata avviata sembra non avere avuto molto successo.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Cronaca

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
arrestospada

Roberto Spada arrestato dopo l’aggressione alla troupe di Nemo

Francesco Tiberio13 novembre 2017
Valentino Lo Sito al consiglio nazionale dei giornalisti

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Daniele D'Amico25 settembre 2017
sanremo

Sanremo 2017, trovato morto Piero Petrullo

Mariangela Lomastro8 febbraio 2017
magistrati-anm

Si apre l’anno giudiziario. L’Anm non ci sta e diserta

Francesco Tiberio27 gennaio 2017
natale

Natale 2016: Tra mercatini e vandalismo

Francesco Tiberio19 dicembre 2016
bolkestein

La direttiva Bolkestein e il commercio su aree pubbliche

Francesco Tiberio6 dicembre 2016
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it