Cronaca

Presidenziali 2015: manca il quorum

Presidenziali 2015: manca il quorum
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
La riunione del parlamento in seduta comune con la partecipazione dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica è sospesa, riprenderà venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 9.30.
Questo si legge nel “player” che si trova all’interno del sito della Camera dei Deputati (webtv.camera.it); chiaro segnale del fatto che il web, dopo aver travolto scuola, commercio, industria, rapporti sociali, è sempre più presente anche a livello istituzionale e politico.

Non è stata raggiunta da nessun candidato la maggioranza dei due terzi dell’Assemblea, per questo si procederà ad un’ulteriore votazione.

Nel frattempo, a chiusura della giornata, si rincorrono notizie ed editoriali battutti in tutta fretta da ogni giornale online, vengono proposti dettagli, approfondimenti ed all’unanime dal web, ancor prima dai social, si fa strada il nome di “Sergio Mattarella“, palermitano, classe 1941, Giudice costituzionale di nomina parlamentare.

Il fatto quotidiano titola <<Presidente della Repubblica: sì unanime del Pd a Mattarella. Berlusconi: “Riforme non vedranno luce”>>,  Repubblica <<Renzi: “Mattarella unico nome”. Sì unanime dei grandi elettori Pd. Berlusconi: “Devo pensare”. Ma Romani: “Fi non lo voterà”>> Il Messaggero <<Quirinale, a vuoto il primo voto. Renzi: il nome è Mattarella. Berlusconi: vediamo se hanno i numeri>>.

Beppe Grillo alle 14.57 twitta: “Ferdinando @Imposimato sarà votato dal gruppo parlamentare M5S sin dal primo scrutinio #PresidenteM5S

Matteo Salvini risponde twittando alle 15.08 “Il catto-comunista #Mattarella presidente? Alla faccia del “nuovo”… #Salvini #Lega @matteosalvinimi

14:42 – Gli ex del MoVimento 5 Stelle di Senato e Camera hanno diramato una nota congiunta in cui dicono che non voteranno Mattarella, ma Stefano Rodotà.

Nichi Vendola alle 14.18, tramite il suo account twitter verificato fa sapere: “oggi pomeriggio voteremo per #Quirinale2015 Luciana Castellina: una donna straordinaria,

Alle 18:20 – Silvio Berlusconi, come Matteo Renzi, ha dato ai suoi istruzione di votare scheda bianca alle prime tre votazioni. Non è stato ancora trovato un nome in grado di ottenere largo consenso e da qui la decisione di rinviare tutto alla quarta votazione.

A chiusura della giornata si fa strada l’ipotesi di un TotoQuirinale, ma se da una parte è probabile che il nome del nuovo Presidente finora non sia ancora mai stato fatto, dall’altra è anche possibile che invece venga scelto uno dei più scontati.
Indovinare potrebbe rivelarsi un vero terno al lotto, e in effetti oltre ai politici, anche i bookmakers non si sono risparmiati facendo le loro ipotesi.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Cronaca

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
arrestospada

Roberto Spada arrestato dopo l’aggressione alla troupe di Nemo

Francesco Tiberio13 novembre 2017
Valentino Lo Sito al consiglio nazionale dei giornalisti

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Daniele D'Amico25 settembre 2017
sanremo

Sanremo 2017, trovato morto Piero Petrullo

Mariangela Lomastro8 febbraio 2017
magistrati-anm

Si apre l’anno giudiziario. L’Anm non ci sta e diserta

Francesco Tiberio27 gennaio 2017
natale

Natale 2016: Tra mercatini e vandalismo

Francesco Tiberio19 dicembre 2016
bolkestein

La direttiva Bolkestein e il commercio su aree pubbliche

Francesco Tiberio6 dicembre 2016
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it