Costume & Società

Le 10 città più belle del mondo? 3 sono italiane

Le 10 città più belle del mondo? 3 sono italiane

Sidneydi Francesca Cataldo
Quali sono le dieci città più belle del mondo da visitare? Esiste una classifica ufficiale? Quale sarà la Città più bella del mondo? Ecco la lista ottenuta dal sondaggio fatto alla community di viaggiatori Tripadvisor, che ha sancito il verdetto: tra le top 10 del mondo, 3 sono in Italia. Cominciamo dal basso:
10° posto: Sidney. Se un paradiso come Sidney è in fondo alla classifica, cosa ci aspetta più in alto? Si consolerà la città più grande dell’Australia nell’essere ai primi posti nelle classifiche delle città più vivibili del mondo con le sue affasciananti spiagge, il suo Harbour Bridge e l’Opera House.

9° posto: Praga. Anche la capitale ceca per molti è ai primi posti di altre classifiche, precisamente quelle delle città con le donne più belle del mondo. Ma Praga ha anche un centro storico Patrimonio dell’Unesco, fu capitale del Sacro Romano Impero, e la città vecchia di notte, è un sogno ad occhi aperti.
8° posto: Firenze. Non poteva mancare la madre del Rinascimento, la patria di Dante Alighieri, culla dell’arte e dell’architettura. Chi dice Firenze dice Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Botticelli… dice Galleria degli Uffizi, e potrebbe continuare a dire senza mai fermarsi per una e infinite vite.
7° posto: San Francisco, California. Centro economico, finanziario, nonché culturale ed artistico dell’area della San Francisco Bay, famosa tra le altre cose per il Golden Gate Bridge, grattacieli come il Transamerica Pyramid e la Millennium Tower, e parchi come il Golden Gate Park, è anche legata a personaggi chiave della “Beat Generation” come Jack Kerouac e Allen Ginsberg.

6° posto: Venezia. Seconda città italiana nella speciale classifica, e non poteva mancare la città più romantica al mondo. La sua laguna ed il suo carnevale, i suoi gondolieri e Piazza San Marco, sono argomenti che da soli basterebbero, e che l’hanno resa Patrimonio dell’Umanità Unesco.
5° posto: Barcellona. Siamo nella top 5, nell’élite delle città più belle del mondo: ed ecco fare capolino Barcellona, la città di Gaudì e della Sagrada Familia, del Parc Guell e di Montjuic. Ma anche las Ramblas, e perché no il tempio calcistico del Camp Nou, lo stadio del Barcelona del pluripremiato pallone d’oro Leo Messi.
4° posto: Roma. E con questa, il Bel Paese se ne porta a casa 3! Ma come poteva mancare la Roma Caput Mundi, il centro assoluto del mondo antico, una città in cui ogni angolo brilla di luce propria. Il Colosseo è fra le 7 meraviglie del mondo moderno, ma Roma tutta, fra monumenti, cucina e storia… qui è quarta, ma non è di certo seconda a nessuno!
3° posto: Londra. Sale sul gradino più basso del podio la città cosmopolita per antonomasia. La città dei parchi, la capitale europea che detta le tendenze e che è essa stessa tendenza. La città degli autobus rossi a due piani e del “cambio della guardia“, la più grande d’Europa, la città del Tower Bridge, della Regina e… dei Beatles!

2° posto: New York City. Si piazza al secondo posto la città di Manhattan e del Bronx; la città dei paradossi, di uno degli skyline più impressionanti del mondo e della Statua della Libertà. Purtroppo, anche la città dell’Empire State Building e dell’11 settembre, ma preferiamo, con tutto il rispetto, menzionare il Central Park, il Metropolitan Museum e… Friends!
1° posto: Parigi. Eccoci finalmente a quella che, secondo la community di viaggiatori, è la città più bella del mondo: Parigi, musa di scrittori, cantanti e artisti, capitale della moda e dell’eleganza, è uno straordinario meltin pot di cultura, di storia, di tradizioni, di leggende. Qui, dalla Tour Eiffel a Mont Martre, dalla Cattedrale di Notre Dame al Louvre, se diventa un museo persino un cimitero… ah già, ma al Père Lachaise c’è persino Jim Morrison!
E per voi qual è la città più bella del mondo?

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it