Calcio

La Juventus vince la Supercoppa italiana 2015

La Juventus vince la Supercoppa italiana 2015

di Emanuele Saponieri
La Juventus inizia la stagione nel migliore dei modi, vincendo la ventottesima edizione della Supercoppa italiana. Allo Shanghai Stadium, in terra cinese, davanti a circa trentamila spettatori, i bianconeri, vincitori della Serie A e della Coppa Italia nella passata stagione, hanno affrontato la Lazio, qualificatasi come finalista della coppa nazionale.

I campioni d’Italia si sono presentati al primo impegno ufficiale della nuova stagione senza Pirlo, Tevez e Vidal, ceduti nel mercato estivo in corso, e senza alcuni infortunati, ma con il nuovo acquisto Mandzukic in campo sin dal primo minuto; i biancocelesti, invece, hanno cominciato l’incontro senza alcun nuovo innesto rispetto alla passata stagione. Dopo un primo tempo equilibrato ma anche abbastanza noioso e senza chiare occasioni da rete, la Juventus accelera subito ad inizio ripresa, portandosi vicino al gol con Mandzukic, e al 69′ passa in vantaggio proprio con un colpo di testa del centravanti croato, ben servito da un ottimo cross di Sturaro. Trascorrono solo quattro minuti e a trovare la via della rete questa volta è l’altro nuovo acquisto, l’argentino Dybala.
L’ex attaccante del Palermo, entrato pochi minuti prima al posto di Coman, supera Marchetti con un potente sinistro da centro area su assist di un ottimo Pogba e di fatto chiude la partita, che non regalerà ulteriori grandi emozioni fino al termine.
Può certamente ritenersi soddisfatto Max Allegri, che recentemente si era detto abbastanza preoccupato per il clima che si sta respirando quest’anno attorno alla ‘sua’ Juventus, mentre dall’altra parte c’è uno Stefano Pioli che esce da quest’incontro ben consapevole di aver parecchio lavoro da fare con i suoi uomini, soprattutto in vista dell’imminente preliminare di Champions League contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Ad ogni modo la Juventus, con questo successo, prova ad incutere qualche paura nelle avversarie, che forse la ritengono un pò meno forte rispetto alla scorsa stagione a causa delle cessioni illustri. E nel frattempo, però, i bianconeri hanno trionfato per la settima volta in Supercoppa, staccando il Milan, fermo a quota sei, e diventando così il club con il maggior numero di successi in questa competizione; per la Lazio, invece, si tratta della terza sconfitta in sei partecipazioni: l’ultima vittoria biancoceleste risale al 2009, sempre in Cina, ma a Pechino, con quel 2-1 inflitto all’Inter di Josè Mourinho.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calcio

unitedslyfc

La United Sly presenta i programmi per la nuova stagione

Francesco Tiberio26 settembre 2017

Il Bari è più brutto del Novara

Alessandro Castagna26 ottobre 2016

Pesante stop del Bari, Stellone a rischio

Alessandro Castagna17 ottobre 2016

Bari, pareggio con qualche rimpianto

Alessandro Castagna1 ottobre 2016

Bari, promosso il turn-over

Alessandro Castagna21 settembre 2016

Super Pippo!

Alessandro Castagna17 settembre 2016

Champions League al via, Buffon miglior portiere su Twitter

Daniele D'Amico13 settembre 2016

Il Bari non va oltre il pari

Alessandro Castagna11 settembre 2016

Il Bari semina nel secondo tempo e raccoglie nel finale, al Curi è 0-1

Alessandro Castagna4 settembre 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it