Libri

Il segreto dei Marò: Tony Capuozzo presenta il suo libro ad Andria

Il noto giornalista analizzerà la vicenda dei due fucilieri italiani durante la serata di sabato 10 ottobre presso la Libreria 2000 ad Andria

Questo articolo è stato visualizzato 1.127 volte. Leggi altri articoli di: Antonella Tomaselli.

Il segreto dei Marò: Tony Capuozzo presenta il suo libro ad Andria
Antonella Tomaselli

Tony Capuozzo, giornalista e inviato di guerra, sarà ospite presso la Libreria 2000, sita ad Andria in via Bologna, alle ore 19.30, per presentare il suo ultimo libro intitolato “Il segreto dei Marò”. L’evento, a cui è possibile partecipare in maniera libera e gratuita, è curato dall’Associazione “CorteSveva” e dalla Libreria Mondadori di Andria.
Attraverso questo manoscritto, Capuozzo ricostruisce la nota vicenda dei due fucilieri della Marina Militare Italiana prigionieri in India e ritenuti colpevoli di omicidio.
Il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati.

Comincia così il «caso marò», una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto.
I due marò si sono sempre dichiarati innocenti, ma in molti non hanno dato peso alle loro parole. In una recente intervista lo stesso Capuozzo esprime la sua opinione in merito all’innocenza dei due fucilieri italiani: “Non ho mai visto né sentito di un militare italiano con il grilletto facile. Mi è capitato più volte di trovarmi in situazioni di tensione e, al contrario, mi sono chiesto: ma quando sparano? I militari italiani sono prudenti, attenti e rispondono al fuoco se attaccati”.
Nel corso della serata di sabato 10 ottobre ci sarà un dialogo tra Tony Capuozzo e il giornalista andriese Vittorio Massaro. Partendo dalla ricostruzione dell’incidente avvenuto più d tre anni fa, si analizzeranno i trattati internazionali che regolano i rapporti tra Italia e India. Non mancheranno, infine, le considerazioni in merito al groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi e l’esame dei rapporti economici e politici che hanno condizionato gli eventi.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Libri

Il Brand Journalism è un'opportunità da non perdere

Il Brand Journalism per contrastare la crisi dell’editoria

Daniele D'Amico29 marzo 2017

Cento modi per morire

Sandra D'Alessandro18 marzo 2016
corto maltese

Il Segreto di Corto Maltese

Francesco Tiberio7 gennaio 2016
Mondadori

Rcs Libri passa a Mondadori per 127,5 milioni di euro

Daniele D'Amico5 ottobre 2015

Appuntamenti culturali: Andrea Scanzi a Bitonto

Redazione23 settembre 2015

Il libro diventa waterproof con Bibliobath

Antonella Tomaselli4 agosto 2015

Premio Pulitzer 2015, tutti i vincitori

mariaragone22 aprile 2015
C

Il Mondo Magico dello Sciamano

Francesco Tiberio10 aprile 2015

Nessuno si salva da solo

Gabriella De Santis3 aprile 2015

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it