
di Valentina Addabbo
Francesco Samarelli, voce, Francesco Tedeschi, batteria e programming, e Leonardo Fasciano, chitarra, sono i giovani pugliesi della provincia di Bari componenti del trio pop elettronico Sama.
“Sama“, oltre a richiamare le prime lettere del cognome di uno dei componenti del gruppo, è un vocabolo che nella cultura araba significa letteralmente “ascolto” e che sta ad indicare metaforicamente il viaggio verso la perfezione attraverso lo spirito e il rapporto d’amore con il prossimo.
Quale nome più adatto, quindi, per un trio di giovani musicisti che, attraverso la loro passione e il loro talento, si affacciano e si fanno strada nel mercato discografico odierno.
I tre ragazzi, nonostante abbiano ideato il progetto musicale soltanto nel 2014, già vantano numerosi riconoscimenti in Inghilterra e negli Stati Uniti e importanti esperienze come la recente apertura a Roma del concerto dell’artista tedesca Nina, grazie al loro primo singolo “A love like Kerosene“, canzone dalle sonorità pop garage, masterizzata da Stuart Hawkes e prodotta dall’etichetta discografica One More Lab, in collaborazione con Aztec Music Publishing di Londra. Il video del brano è uscito in anteprima sul giornale inglese Famemagazine.co.uk e su Youtube il 17 dicembre.
Del brano colpisce, oltre il particolare genere e l’arrangiamento, il titolo. Spiega Francesco Samarelli: “Il titolo della canzone non ha a che fare tanto con il suo contenuto quanto con il contesto compositivo. Io, Ted e Leo componiamo in una stanza che si trova sulla terrazza di casa mia e che quindi d’estate è molto calda e d’inverno molto fredda. Quando stavamo componendo la canzone era inverno e tenevamo la stufa al cherosene accesa, che emanava un odore di gas che è rimasto per tutto l’inverno. Per questo abbiamo deciso di chiamarla A Love Like Kerosene.” La scelta di un genere come l’elettro pop mostra il chiaro intento dei tre ragazzi, che sono affascinati dalle sonorità di Robin Shulz e di The Avener, di far arrivare la loro musica al di fuori dei confini italiani.
E’ insolito come i componenti del gruppo, nonostante la loro giovane età, coniughino la volontà di dare un’impronta chiara e definita al loro sound con la costante voglia di crescita e di ricerca di nuove possibilità espressive. I Sama, infatti, stanno lavorando a nuovi brani e non escludono l’apertura a nuove influenze.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS