Informatica & web

Facebook introduce il “moderatore” nei gruppi

Questo articolo è stato visualizzato 4.044 volte. Leggi altri articoli di: Antonio Catacchio.

Facebook introduce il “moderatore” nei gruppi
Antonio Catacchio

Ad annunciare la novità imminente era stato, un paio di settimane fa, il sito “pcprofessionale.it” ma la funzione sembra essere stata definitivamente implementata in tutti gruppi soltanto il 29 maggio scorso.
Molti “smanettoni” ricorderanno che agli antipodi delle comunicazioni via social, anche le pagine fan facebook prevedevano, dal lato gestionale, un’amministrazione di tipo orizzontale anzichè verticale, per intenderci, come quella che utilizziamo oggi.

In altre parole, i diversi ruoli possibili dal lato admin di una pagina fan (nell’ordine decrescente: Amministratore, Editor, Moderatore, Inserzionista, Analista) non godevano di alcuna differenziazione di ruolo fino a qualche anno fa.

L’introduzione del ruolo di “moderatore” nei gruppi è sicuramente un’innovazione (dal punto di vista comunicativo su facebook) che probabilmente prende spunto dalla stessa “ratio” che, in tempi ormai indefinibili, coinvolse le pagine fan.

Questa novità permetterà, a chi già gestisce gruppi in nome propio o per conto terzi, di poter essere affiancati nell’amministrazione senza necessariamente dover nominare altri amministratori, scongiurando definitivamente il rischio che questi possa compiere azioni critiche non autorizzate (tanto scientemente che inconscientemente).

Quello che non è dato sapere è se si tratta di un puro caso che questa “evoluzione” si sia compiuta  e completata nel maggio del 2016 o se in qualche modo (pur considerando natura, motivazione ed oggetto incompatibile) sia connessa alla recente sentenza emessa dal Tribunale di Vallo della Lucania, in tema di concorso di responsabilità da parte di amministratori di gruppi facebook che non vegliano su quanto viene pubblicato negli stessi da parte degli utenti che ne usufruiscono.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informatica & web
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Informatica & web

fbcambridgeanalytica

Cos’è successo tra Facebook e Cambridge Analitica?

Francesco Tiberio23 marzo 2018
AndroidP

Android 9 Pistacchio: il nuovo sistema operativo di Google

Francesco Tiberio17 febbraio 2018
net-neutrality-protest

Cos’è la Net neutrality e cosa significa per l’Italia?

Francesco Tiberio18 dicembre 2017
iphone8

iPhone 8: il più costoso di tutti i tempi?

Francesco Tiberio5 settembre 2017
group

Facebook Groups va in pensione

Francesco Tiberio7 agosto 2017
Wannacry_Hacker

L’epidemia WannaCry è terminata veramente?

Francesco Tiberio17 maggio 2017
cervello

Facebook ci leggerà nel pensiero?

Francesco Tiberio22 aprile 2017
whatsapp

Whatsapp infestata dalla pubblicità?

Francesco Tiberio15 marzo 2017
fb-snap

Facebook rincorre Snapchat e nasce “Camera”

Francesco Tiberio17 febbraio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it