Informatica & web

Twitter integra Periscope e apre alla moda con Versace

Su Twitter, l'integrazione con Periscope attraverso un pulsante dedicato, è realtà. Versace testa Twitter Halo

Questo articolo è stato visualizzato 1.745 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Twitter integra Periscope e apre alla moda con Versace
Daniele D'Amico

Twitter ha integrato  Periscope all’interno della sua applicazione ufficiale per iOS ed Android.  Tutti gli utenti che inizieranno a scrivere un nuovo tweet, cliccando sul pulsante a forma di fotocamera, oltre alle opzioni che permettono di allegare foto o video, troveranno il nuovo pulsante “In diretta, che darà accesso immediato a Periscope. Cliccandoci sopra si darà inizio al live che potrà essere condiviso nel microblogging.

Periscope & Twitter: innovazione e integrazione

Da evidenziare che tutti coloro che non avessero installato l’app Periscope, cliccando sull’apposito pulsante saranno invitati a scaricare l’applicazione. Twitter punta ad integrare maggiormente la “funzione” Periscope per migliorare l’offerta streaming, ponendosi in aperta rivalità con Facebook che offre lo strumento di Facebook Live. L’integrazione di Periscope all’interno di Twitter non è, però, l’unica novità. Twitter, infatti, permette ai suoi utenti di retwittare se stessi. In altri termini, il microblogging consente a chi ha un account attivo di citare i post più “longevi” senza doverli riscrivere. Trattasi di una piccola novità ma sicuramente molto utile per avere più dimestichezza e migliorare l’esperienza con i “cinguettii” Queste nuove funzioni devono essere lette come il tentativo di Twitter di ridefinire ulteriormente il rapporto con gli utenti. Come noto, il social network è in fase di rinnovamento ed ha estremamente bisogno di guadagnare rapidamente nuovi subscribers . 

Twitter moda

Versace ha scelto Twitter come digital partner durante Milano Moda Uomo per offrire a tutti i suoi followers un esclusivo punto di vista sulla sfilata Uomo P/E17.  Prima volta che un luxury brand utilizza Twitter Halo e Twitter Challenger, grazie all’esclusiva collaborazione tra Twitter e Versace per la Milano Fashion Week.

Nella giornata di ieri (18 giugno 2016) infatti i fan di Versace hanno ammirato con Twitter Halo la nuova collezione a 360° e grazie all’app Twitter Challenger hanno avuto la possibilità di vedere e creare immagini esclusive. L’hashtag di riferimento è stato #TwitterHalo.

 

Twitter Halo 2.0, cos’è e come funziona

Twitter Halo 2.0 è un dispositivo con tecnologia proprietaria Twitter costituito da una videocamera che gira velocemente intorno ad un podio creando video a 360° con gli effetti cinematografici “bullet-time” (gli stessi utilizzati in Matrix per intenderci).

I video realizzati con questo dispositivo danno vita a un nuovo formato interattivo di tweetScratchreel“, che prevede la possibilità di vedere una gif animata (facendola procedere velocemente o tornando indietro) passandoci sopra un dito (su mobile) o con il mouse (sul web). Il formato Scratchreel parte dalla semplice costatazione che un tweet contenente una gif è in media 2,6 volte più retweettato rispetto ad un post che non ne contiene. Ma come rendere ancora più attrattivi i formati?

“Bene, per Twitter è coinvolgendo direttamente l’utente, rendendolo attore delle gif più che un semplice spettatore”–  (n.d.r.)

Inoltre, l’innovativa app Twitter Challenger ha permesso agli utenti di creare immagini e video della sfilata o di loro stessi  e personalizzarli con filtri speciali, stickers e altre opzioni creative.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informatica & web
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Informatica & web

fbcambridgeanalytica

Cos’è successo tra Facebook e Cambridge Analitica?

Francesco Tiberio23 marzo 2018
AndroidP

Android 9 Pistacchio: il nuovo sistema operativo di Google

Francesco Tiberio17 febbraio 2018
net-neutrality-protest

Cos’è la Net neutrality e cosa significa per l’Italia?

Francesco Tiberio18 dicembre 2017
iphone8

iPhone 8: il più costoso di tutti i tempi?

Francesco Tiberio5 settembre 2017
group

Facebook Groups va in pensione

Francesco Tiberio7 agosto 2017
Wannacry_Hacker

L’epidemia WannaCry è terminata veramente?

Francesco Tiberio17 maggio 2017
cervello

Facebook ci leggerà nel pensiero?

Francesco Tiberio22 aprile 2017
whatsapp

Whatsapp infestata dalla pubblicità?

Francesco Tiberio15 marzo 2017
fb-snap

Facebook rincorre Snapchat e nasce “Camera”

Francesco Tiberio17 febbraio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it