
ANCI, conferenza stampa: oggi alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo di Città, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il segretario generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Veronica Nicotra illustreranno il calendario dei lavori della XXXIII assemblea annuale in programma nel capoluogo pugliese dal 12 al 14 ottobre, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante. Quest’anno il tradizionale appuntamento sarà preceduto dall’assemblea congressuale durante la quale sarà eletto il nuovo presidente dell’associazione. I lavori, mercoledì 12, saranno aperti alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Sindaci di tutti” è il titolo scelto per l’assemblea 2016: sarà anche l’occasione per gli oltre 7000 Comuni associati di confrontarsi e dialogare con il Governo (data la presenza a Bari del Presidente del Consiglio e di 15 tra ministri e sottosegretari), con le forze politiche, il mondo delle imprese e del lavoro.
ANCI, Decaro sarà l’erede di Fassino
Era partita come corsa a tre ma alla vigilia dell’assemblea dell’ANCI, la designazione del nuovo presidente dell’associazione dei Comuni italiani è decisa: il posto sarà ricoperto da Antonio Decaro, attuale sindaco di Bari. A eleggerlo sarà l’Assemblea annuale e congressuale che quest’anno si svolgerà proprio a Bari dal 12 al 14 ottobre, alla Fiera del Levante.
La maratona per la presidenza in realtà è partita subito dopo la vittoria, al ballottaggio del 19 giugno, di Chiara Appendino (M5S) che ha strappato a Piero Fassino la guida di Torino. A norma di statuto Fassino, che era stato eletto nel luglio 2013 alla guida dell’Associazione dei comuni italiani, avrebbe potuto rimanere alla guida dell’Anci ma ha subito messo a disposizione il suo mandato: «L’associazione ha bisogno di un presidente autorevole che deve essere un sindaco eletto, quindi pienamente legittimato», ha detto pochi giorni dopo il ko elettorale. Al Consiglio nazionale, nel luglio scorso, aveva annunciato però la volontà di rimanere alla guida dell’Associazione dei Comuni italiani fino alla prossima assemblea congressuale che è stata anticipata al 12,13 e 14 ottobre rispetto alla data inizialmente prevista, per fine ottobre.
Fino a pochi giorni fa, erano tre candidati: il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il sindaco di Catania Enzo Bianco, già ministro dell’Interno e più volte primo cittadino di Catania e quello di Bari, Antonio Decaro, appunto. Ma proprio in questi giorni Ricci, entrato nella segreteria nazionale del Pd come responsabile degli Enti locali, si è tirato fuori dalla corsa alla presidenza dell’Associazione dei comuni e si è espresso palesemente a favore di Decaro: «sono convinto che il sindaco di Bari sia un ottimo candidato, in grado di portare aventi le istanze di tutte le realtà interne dell’Anci. Auspico si possa arrivare a una piena convergenza istituzionale su di lui». Sul poprio account twitter il Sindaco di Bari ha già postato varie notizie in tal merito. Si attende la conferma ufficiale.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS