Informatica & web

Black Friday e Cyber Monday, arrivano gli sconti online

Venerdì 25 novembre arriva il week end degli sconti prenatalizi, occasioni da non perdere

Questo articolo è stato visualizzato 1.833 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Black Friday e Cyber Monday, arrivano gli sconti online
Daniele D'Amico

Black Freeday e Ciber Monday: numeri dei  fenomeni Made in USA che hanno spopolato anche  in Italia e consigli utili per chi farà acquisti. Il giorno dopo la festa del ringraziamento, quest’anno il 25 novembre, sconti da tutti i brand di shopping online: eBay, Zalando,YOOX, Microsoft e tanti altri. 

Black Friday significato

Black Friday significa “venerdì nero”, questo  termine però non ha non ha nulla a che vedere con crolli borsistici o altri eventi negativi: è il giorno dihttps://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQZOrbKzfID7aJ__wl__Y8Ca3dPpmPlXd71UtxC6-s93s9z_uJ2Vg sconti e promozioni che segue il giovedì di Thanksgiving, la Festa del Ringraziamento. Nel 2005 shop.org ideò il Cyber Monday, una giornata di ulteriori sconti – disponibili esclusivamente online – da tenersi il lunedì successivo. L’iniziativa fu un successo e prese rapidamente piede, tanto che negli ultimi anni tutto l’ultimo fine-settimana di novembre, definito per estensione “black weekend”, si è trasformato in una quattro giorni di sconti e promozioni. La convenienza online attira: nel 2015 è stato Amazon a battere ogni record. Il 27 novembre scorso — la data in cui cadeva il Black Friday — la piattaforma ha registrato il maggior numero di vendite di sempre: più di 600mila acquisti.

Black Friday in Italia

Black FridayIl fenomeno, tipicamente statunitense, ha saputo affermarsi anche in Italia nel corso degli ultimi anni. Secondo i dati di una ricerca condotta dal portale di comparazione prezzi Idealo.it, “in Italia, nel 2015 si è registrata una crescita del fenomeno pari al 33,46% rispetto all’anno precedente. In dettaglio, l’incremento percentuale di traffico rispetto alle tre settimane precedenti e successive è stato nel 2015 del 78% per il Back Friday e del 40% per il Cyber Monday.” Nel 2014 la crescita fu più contenuta, con 11,03% di visitatori in più per il Black Friday e solo 4,52% per il Cyber Monday. I prodotti più acquistati appartengono principalmente al settore dell’elettronica di consumo: console di gioco, robot da cucina, notebook, TV LED, obiettivi, fotocamere (compatte e bridge), smartphone, ultrabook e smartwatch. A suggerire che gli appassionati di tecnologia, forse per una maggiore familiarità con il mezzo, coincidono con il segmento della popolazione che più di ogni altro privilegia gli acquisti online.

Apple, il precursore nel “Bel Paese”

Anche Apple ha in serbo piacevoli novità per i suoi utenti, ovvero lauti sconti sui suoi prodotti se acquistati sul sito ufficiale. Proprio Cupertino è stato l’apripista della tradizione in Italia: nel 2011 fu la prima a ribassare i prezzi in occasione del Black Friday. Per il 2016, oltre ai prodotti in saldo, la Mela offre spedizioni gratuita in un giorno (per ordini oltre i 40 euro). Per chi sta pensando a un viaggio, RyanAir offre sconti fino al 28 novembre, così come eDreams, Groupon e Smartbox.

La media degli sconti e i dati

Secondo i dati di Idealo, che ha tracciato le offerte dello scorso anno, il livello medio dei ribassi è stato pari al 6%. GliBlack Friday sconti più significativi sono stati praticati, in occasione del Black Friday, su Robot da cucina (13,3%), Smartwatch (8,1%), Fotocamere Bridge (6,7%) e Notebook (5,9%). Si possono tuttavia trovare offerte molto più convenienti se si ha la pazienza di cercarle, sia sui grandi portali (Amazon in testa) sia sui negozi più piccoli. Anche in questo caso Facebook e Twitter rimangono le piattaforme privilegiate per scoprire le occasioni migliori. Ma…date un’occhiata anche ad Instagram.

Da uno studio condotto da Advisato.it, portale per la raccolta di coupon e codici sconto, il target degli acquirenti include principalmente “giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini.” Da considerare che il 55% dei consumatori decide di fare acquisti sia online che in-store proprio in occasione del Black Friday, con  l’auspicio che i brand abbiano pianificato la propria strategia di comunicazione per un Black Friday di successo.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informatica & web
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Informatica & web

fbcambridgeanalytica

Cos’è successo tra Facebook e Cambridge Analitica?

Francesco Tiberio23 marzo 2018
AndroidP

Android 9 Pistacchio: il nuovo sistema operativo di Google

Francesco Tiberio17 febbraio 2018
net-neutrality-protest

Cos’è la Net neutrality e cosa significa per l’Italia?

Francesco Tiberio18 dicembre 2017
iphone8

iPhone 8: il più costoso di tutti i tempi?

Francesco Tiberio5 settembre 2017
group

Facebook Groups va in pensione

Francesco Tiberio7 agosto 2017
Wannacry_Hacker

L’epidemia WannaCry è terminata veramente?

Francesco Tiberio17 maggio 2017
cervello

Facebook ci leggerà nel pensiero?

Francesco Tiberio22 aprile 2017
whatsapp

Whatsapp infestata dalla pubblicità?

Francesco Tiberio15 marzo 2017
fb-snap

Facebook rincorre Snapchat e nasce “Camera”

Francesco Tiberio17 febbraio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it