Eventi

DigithON: la maratona digitale italiana è pugliese

Dal 22 al 25 giugno le città di Bisceglie e Barletta faranno da cornice ad un evento unico nel panorama digitale del "Bel Paese"

Questo articolo è stato visualizzato 1.476 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

DigithON: la maratona digitale italiana è pugliese
Daniele D'Amico

È stata presentata martedì 12 giugno, presso la sede di Confindustria Bari-Bat in via Amendola, la seconda edizione di DigithON, maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia dal 22 al 25 giugno: a Bisceglie in piazza Castello e alle Vecchie Segherie Mastrototaro, e al Castello Svevo di Barletta.

«Avremo 100 startup, 350 giovani inventors, 50 investitori, 30 ore di maratona. La Puglia è pronta ad Bocciaaccogliere la seconda edizione di DigithON e tutte le idee che verranno presentate alla platea di investitori nazionali e internazionali, analisti, piccole e grandi imprese, che arriveranno al sud, teatro della startup competition, dal 22 al 25 giugno. Una quattro giorni dedicata alle riflessioni sul futuro e sul digitale». Così Francesco Boccia, presidente dell’associazione Digithon che insieme con Domenico De Bartolomeo, Presidente di Confindustria Bari-Bat e principale partner di DigithON, ha aperto la conferenza stampa di presentazione delle novità, del programma e degli ospiti della seconda edizione della maratona digitale.

Numerosi progetti e idee in arrivo da tutta Italia

Video presentazione DigithOn 2017

Il video di presentazione ufficiale dell'edizione 2017 di #DigithONBisceglie e Barletta sono pronte a ospitare la seconda edizione della maratona delle idee digitaliProgramma completo su www.digithon.it/programma

Pubblicato da Digithon su Martedì 13 giugno 2017

 

La call destinata alle startup, anche quest’anno, si è chiusa con la presentazione di numerosi progetti e idee in arrivo da tutta Italia. Dei 100 progetti selezionati, 17 arrivano dal programma “A scuola di startup”, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON, grazie al quale i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa avranno la possibilità di presentare i loro progetti all’interno della maratona. La maggior parte dei progetti arriva dal settore Cross Idea (19%), Cultura e Education (13%), Salute e Benessere (10%), Media e eCommerce (8%). Gli altri settori interessati sono: Augmented & Virtual Reality, Finanza & ePayments, Food e Agricoltura, Game & Entertainment, Industry 4.0, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Musica, Robotica e Turismo. DigithON permetterà quindi agli ideatori di presentare il proprio progetto a una platea di grandi investitori nazionali e internazionali.

10 mila euro al vincitore

vincitoreIl vincitore dell’edizione 2017, decretato dai voti del comitato scientifico e attraverso quelli arrivati dalla rete, si aggiudicherà un primo premio di 10mila euro.  I 100 giovani inventor avranno 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione della loro idea di business. Chi è in cerca di un finanziamento troverà a DigithON un’occasione concreta e semplificata per accedere ai fondi necessari per attivare i progetti. Le idee, infatti, sono valutate direttamente dai comitati di investimento degli investitori presenti nella platea, superando, di fatto, il complesso iter di selezione per l’ammissione al finanziamento che vede come ultimo step proprio la valutazione del comitato investimenti e che di solito rappresenta, nella governance dei suddetti investitori, l’organismo decisionale ultimo. Oltre al primo premio di 10mila euro, offerto da Confindustria Bari-Bat, verranno assegnati anche altri quattro riconoscimenti: il secondo offerto da Evolvere Generazione Positiva, e il terzo da Italo. TIM offre l’opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap, mentre Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, attraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet.

Programma e partner

Giovedì 22 giugno alle ore 19.00 l’apertura della manifestazione in Piazza Castello a Bisceglie è affidata a Francesco Boccia con conclusione domenica 25 . In mezzo la maratona di idee  vari panel con ospiti illustri, dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri Mediasetal presidente Coni Giovanni Malagò, al ministro dei Beni e Attività Culturali Dario Franceschini, ai trio “Il Volo”, al presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, all’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco al direttore Generale e ad Juventus Giuseppe Marotta e al vicepresidente del Csm Giovanni Legnin.

Tra i numerosi partner di DigithON si trovano i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcune tra le principali banche del nostro Paese: Aifi, Assilea, Assocall, Azimut, Banca Popolare Bari, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Cisco, Cnr, Confindustria Bari-Bat, Enel, Evolvere SPA, Facebook, Google, Green Energy, Gruppo Norba, Icbpi, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Italo, Mediaset, Mediolanum farmaceutici, Ninja Marketing, Politecnico Bari, Poste italiane, Sisal, Tim, Unicredit, Università degli Studi di Bari e Ventureup.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Eventi

caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
Bari impazzisce per Saviano

Saviano a Bari: dallo ius soli all’educazione al fallimento

Daniele D'Amico20 ottobre 2017
"La più bella sei tu", a Cerignola l'oliva è sacra

“La più bella sei tu”: l’oliva da tavola è protagonista in Puglia

Daniele D'Amico18 ottobre 2017
Torna a Lecce, Conversazioni sul Futuro

“Conversazioni sul Futuro”: tutto pronto per la V edizione

Daniele D'Amico27 settembre 2017
Il mondo della comunicazione e dell'informazione sono sempre più vicini

“A Singolar Tenzone”: ultimo duello per un’informazione più efficiente

Daniele D'Amico21 settembre 2017
Inizia oggi Lector in Fabula

“Si fa presto a dire Rivoluzione”, inizia oggi Lector in Fabula

Daniele D'Amico14 settembre 2017
Fiera del Levante 2017, evento unico nel sud Italia

Fiera del Levante: la Regione Puglia punta su innovazione e cultura

Daniele D'Amico11 settembre 2017
Gallipoli capitale dei libri

Il Salento Book Festival fa tappa a Gallipoli

Daniele D'Amico19 luglio 2017
Tu non conosci il Sud: in Puglia l'estate è cultura

“Tu non conosci il Sud”: la cultura è un’opportunità di sviluppo

Daniele D'Amico11 luglio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it