Lavoro & coaching

Regione Puglia: nuove linee guida in materia di formazione e lavoro

In Commissione parere positivo al disegno di legge. Il 25 giugno nel Salento convegno sulle nuove opportunità professionali

Questo articolo è stato visualizzato 795 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Regione Puglia: nuove linee guida in materia di formazione e lavoro
Daniele D'Amico

La Regione Puglia si doterà di nuove linee guida in materia di formazione per il lavoro e sarà la Giunta regionale di concerto con il partenariato economico e sociale ad emettere il provvedimento. E’ quanto stabilito dalla commissione Lavoro del Consiglio regionale pugliese che oggi ha approvato a maggioranza il disegno di legge contenente le modifiche alle normativa del 2012.

Sul provvedimento che punta ad adeguare il quadro normativo regionale alla modifiche legislative intervenute a livello nazionale si sono astenute le opposizioni ed in particolare i consiglieri Francesco Ventola (DiT), Luigi Morgante (Ap), Grazia Di Bari e Gianluca Bozzetti (M5S). Intervenendo alla riunione presieduta da Alfonso Pisicchio (La Puglia con Emiliano), l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, ha spiegato che «le nuove norme abrogano tutte le disposizioni incompatibili con il quadro normativo nazionale, lasciando in vigore le sole norme in materia di botteghe artigiane e maestro artigiano. La disciplina della materia sarà demandata ad un provvedimento che la Giunta regionale approverà successivamente, di concerto con il partenariato, sentita la stessa commissione». La Commissione oggi ha inoltre tenuto le audizioni delle rappresentanze sindacali ed imprenditoriali sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017. Sono stati ascoltati i rappresentanti di alcune sigle sindacali, Cna e Confartigianato, che hanno sottolineato la necessità di procedere ad una diversificazione degli interventi sull’occupazione. Perplessità sono state espresse circa i tirocini ed il modello Garanzia giovani. Chieste regole semplificate e certe su apprendistato, alternanza scuola lavoro e formazione. In Commissione parere positivo al disegno di legge.

Gallipoli, convegno su stage, lavoro e imprenditori il 25 giugno

Fervono i preparativi per il convegno dal tema “Stage, lavoro ed imprenditorialità – Politiche ed iniziative europee per i giovani” previsto per il 25 giugno, alle ore 19, presso la biblioteca comunale di Gallipoli. Oltre ai già confermati ospiti che verranno accolti dal Sindaco Stefano Minerva e dall’assessore alla felicità Silvia Coronese (foto),  interverranno anche Marco Lacarra, segretario regionale PD e Michele Lastilla, referente antenna Pon Puglia, informa il Comune con una nota. Come da programma confermati gli interventi di Carlo Sinisi – Consigliere EURES della Regione Puglia e Massimo Avantaggiato, UNISCO, Responsabile progetto Erasmus per giovani imprenditori eLoredana Capone  Loredana Capone, Assessore regionale allo Sviluppo Economico e all’industria turistica, insieme a Sebastiano Leo – Assessore alla formazione e lavoro e Andrea Cozzolino, vice – presidente Commissione sviluppo regionale parlamento europeo. 

Un evento importante  aperto soprattutto ai giovani  che vedono mutare costantemente il mondo del lavoro. « Finalmente i giovani avranno la possibilità di conoscere e, perché no, toccare con mano quelle che sono le opportunità a livello europeo. A volte, ciò che manca è solo una corretta informazione e per ovviare il problema abbiamo annullato la distanza e posto in primo piano le fonti» – dichiara il Sindaco Stefano Minerva.  Aggiunge l’On. Andrea Cozzolino: « Dopo Scampia e Cosenza, Gallipoli e la Puglia rappresentano la terza tappa di un tour attraverso cui cerchiamo di portare sui territori, nella maniera più chiara e completa, le informazioni sulle opportunità che l’Europa mette a disposizione dei cittadini e dei giovani in particolare».

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro & coaching
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Lavoro & coaching

Il presente è l'industria 4.0

Piano nazionale industria 4.0: opportunità per le imprese italiane

Daniele D'Amico21 febbraio 2017
Direttori generali

Nuovo avviso Regione Puglia per direttori generali delle aziende ed enti S.S.R.

Mariangela Lomastro16 settembre 2016

Aziende e digitale: le HR hanno un ruolo fondamentale

Daniele D'Amico31 maggio 2016

Job Meeting Bari, un’opportunità di lavoro e di orientamento

Antonella Tomaselli21 maggio 2016

Customer Experience e Social Network, connubio vincente

Daniele D'Amico17 maggio 2016

Influencer, gli opinionisti dell’era digitale

Antonio Catacchio11 febbraio 2016

Farmacie Puglia: assegnazioni nuove sedi dal 31 gennaio

Antonio Catacchio29 gennaio 2016

Primo interpello concorso sedi farmaceutiche

Antonio Catacchio13 dicembre 2015

Reddito di Dignità. Giunta regionale approva ddl.

Redazione12 novembre 2015

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it