Arte, cultura e spettacolo

Lecce: al via la prima edizione di “INcoSCiENZA”

Nel Salento si parla di educazione alla cultura e al benessere passando per il cibo salutare

Questo articolo è stato visualizzato 1.113 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Lecce: al via la prima edizione di “INcoSCiENZA”
Daniele D'Amico

In questo week end l’Hotel Leone di Messapia di Lecce ospita due giorni di conferenze, spettacoli, laboratori e una fiera per uno dei più grandi eventi del Sud su Salute e Benessere in chiave etica. Tanta attesa per gli ospiti di fama nazionale.

Dunque tutto pronto nella capitale del BAROCCO che, a partire da oggi e per tutta la giornata di domani, presso l’Hotel Leone di Messapia conferenze, spettacoli, laboratori e una fiera del benessere con la possibilità di partecipare gratuitamente a ogni sessione ma previa prenotazione. Nei due giorni sul palco tanti relatori di fama nazionale con focus su diversi temi, tutti di grande attualità, tra cui alimentazione naturale e Bio-Veg, disintossicazione, cucina etica, tecniche e rimedi naturali di riequilibrio, psicosomatica, pediatria olistica, bioenergetica, fisica quantistica e spiritualità.

L’evento, promosso da Percorsi Accademia del Benessere in collaborazione con Noii Design Studio, Kutra Events e il patrocinio di Provincia di Lecce e del Comune di Lecce, è pensato e voluto da Gianluca Santantonio. «L’obiettivo -dichiara- è quello di sensibilizzare adulti e bambini rispetto alla necessità di un cambiamento sostenibile che tenga conto di sé, del mondo , ma anche delle nuove conoscenze filosofiche e scientifiche». E aggiunge: «Oggi ci sono sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e stili di vita consapevoli siano essenziali per favorire salute e longevità, prevenire le malattie croniche o facilitarne la guarigione».

Ad inaugurare INcoSCIENZA  nella giornata odeirna alle ore 10:30 il Mini Campionato di Cucina Crudista, gara etica riservata a bambini e genitori a cura di Alessandra Giannandrea, specializzata in nutrizionismo e cucina crudista. Seguono diversi seminari tra cui quello sull’anti-aging d’avanguardia tenuto da Chiara Fontò, biologa ed esperta in metodiche anti-aging e anti-stress; parallelamente un seminario sulle strategie per prendere le giuste decisioni e superare i propri limiti in cui intervengono Alberto J. Vergine e Valentina Fuso, trainer dell’Aim Coaching & Psicology Founder. Non mancano sessioni pratiche di Yoga della Risata, a cura della coach Mariella Passaquindici, e laboratori tra cui quello di “Riflessologia olistica plantare e corporea” rivolto alle mamme a cura di Maria Pia Panarese, riflessologa, a cui seguono nel pomeriggio la videoconferenza su psicosomatica e riprogrammazione emozionale con l’esperto in medicina naturale e bioenergetica Francesco Oliviero e il laboratorio pratico “Depurarsi con gli estratti”, condotto dal BioBarman specializzato in tecniche di miscelazione e cucina naturale Marco Dalboni, infine la conferenza dal titolo “La nuova Alimentazione Sostenibile e il potere Riequilibrante del Digiuno. Il rapporto Cibo-Mente” a cura di Giuseppe Cocca,Giuseppe Cocca medico chirurgo e igienista esperto in crudismo e digiuno disintossicante.

Gli appuntamenti di INcoSCIENZA continuano poi domani 4 Giugno sempre a partire dalle ore 10:00 con un laboratorio teorico pratico di Biodanza a cura di Stefania Quarta, facilitatrice di Biodanza e una conferenza su “Rapporto Mente-Corpo e le soluzioni della Medicina Naturale nel processo di Riequilibrio” con dei focus sulle scelte eco-alimentari a cura di  Rocco Berloco, medico, omeopata e autore del libro “Liberaci dal nostro pane quotidiano”, e sulla psicosomatica applicata alla ginecologia a cura di Marcella Saponaro, ginecologa e specialista in Medicina psicosomatica. Nel pomeriggio seguono una conferenza sul tema della pediatria olistica che vede la partecipazione di Giacomo Marinelli, pediatra ed omeopata, e una sul tema dell’autismo in cui il medico chirurgo Massimo Montinari fa il punto della situazione alla luce delle nuove e illuminanti scoperte scientifiche. Tra gli altri appuntamenti segnaliamo quello sulle tecniche di espansione multisensoriale a cura del medico chirurgo Marfuga Amirzhanova, la conferenza sul tema delle neuroscienze come metodo per apprendimenti veloci ed efficaci a cura di Paola Iacobini, il seminario esperienziale di Biodanza a cura di Ugo Rizzo, direttore della scuola di formazione Ibf Biodaza Puglia e il laboratorio pratico con Dhyan Maxim Pellegrino, insegnante danze Sufi e Yoga giapponese.

Ad impreziosire l’evento poi la fiera con stand espositivi di diverse aziende del settore locali e nazionali.

 

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arte, cultura e spettacolo
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Arte, cultura e spettacolo

Gallipoli capitale dei libri

Il Salento Book Festival fa tappa a Gallipoli

Daniele D'Amico19 luglio 2017
Tu non conosci il Sud: in Puglia l'estate è cultura

“Tu non conosci il Sud”: la cultura è un’opportunità di sviluppo

Daniele D'Amico11 luglio 2017
Prende il via, "Io non l'ho interrotta"

Giornalismo e comunicazione politica, al via: “Io non l’ho interrotta”

Daniele D'Amico5 luglio 2017
Il Libro Possibile 2017 sta per iniziare

Polignano: al via la XVI edizione del Festival “Il Libro possibile”

Daniele D'Amico3 luglio 2017
nerve blu whale

Nerve: la Blue Whale al cinema?

Francesco Tiberio20 giugno 2017
Digithon: la Puglia è digitale

DigithON: la maratona digitale italiana è pugliese

Daniele D'Amico13 giugno 2017
Medimex 2017

Medimex 2017: in Puglia la musica non è un optional

Daniele D'Amico10 giugno 2017
Piccolo Festival della Parola

Piccolo Festival della Parola: a Noci fino all’11 giugno

Daniele D'Amico9 giugno 2017
Forum PA 2017: la Puglia sarà protagonista

Il Consiglio Regionale della Puglia partecipa al Forum PA 2017

Daniele D'Amico22 maggio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it