Eventi

Il Salento Book Festival fa tappa a Gallipoli

Rush finale per gli appuntamenti letterari della kermesse salentina dedicata ai libri. In Puglia dunque la stagione estiva è all'insegna della cultura

Questo articolo è stato visualizzato 622 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Il Salento Book Festival fa tappa a Gallipoli
Daniele D'Amico

A Gallipoli, perla dello Jonio, prendono il via questa sera gli incontri del Salento book festival. Geronimo Stilton presenterà ai più piccoli il suo libro dal titolo “Decimo viaggio nel regno della fantasia” (Piemme), con spettacolo e firma-copie per i bambini. 

Una storia di puro divertimento per grandi e piccini, un viaggio indimenticabile in mondi dove i sogni e la fantasia sono il filo conduttore di una narrazione in cui si alternano sul palco musica, colori, emozioni e personaggi fantastici. Geronimo racconterà il suo lungo viaggio all’insegna di rocambolesche avventure e di numerosi incontri con gli abitanti di regni fantastici e, naturalmente, sarà capace come sempre di affascinare e appassionare grandi e piccini. Appuntamento alle ore 20.00 nella Galleria dei due Mari di Gallipoli. (Ingresso libero)

Nella Biblioteca Comunale di via Sant’Angelo si parte già alle ore 19.00 con la presentazione del libro “Etica” (Editori Laterza) di Annarita Corrado, dirigente scolastica del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, Rosario Torsello, giornalista, caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Nove dialoghi (e mezzo) per non smarrire se stessi in un tempo di nuove angosce e antichi timori. Un percorso attraverso le tappeIl Salento Book Festival a Gallipoli intermedie e i termini chiave che l’etica suggerisce e la vita reale impone, seguendo il filo logico che unisce (e non separa) passione e ragione, alla ricerca di un punto di fuga in cui tutto alla fine converge: l’uomo e la sua essenza, nel bene e nel male. Protagonisti e autorevoli testimoni sono filosofi e storici, scienziati e giornalisti, medici e religiosi, magistrati e politici che si sono misurati in un ciclo di incontri ospitato dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie e in un programma di dialoghi itineranti per il Salento.

Prevista la partecipazione di Ferdinando BoeroDon Raffaele Bruno  e di Marcello Veneziani che alle 20.30 presenterà il suo libro. Si intitola “Alla luce del mito” (Marsilio Nodi) e punta al recupero della dimensione autentica del mito per porlo al centro dell’esistenza e rispondere così a un desiderio profondo e diffuso di «vita superiore». Dopo la disfatta di religione e filosofia, per compensare lo strapotere della scienza e contendere la sovranità alla tecnica e alla finanza, non resta che affidarsi al “mitopensiero”. Senza miti, infatti, la vita non è affatto più libera, più autonoma, più razionale; solo più povera, più insensata, più labile. “All’uomo di oggi – scrive Veneziani – il mito non offre profitti ma fondamenti, non assicura vantaggi ma significati. Dona bellezza, irraggia gli eventi e illumina i volti”.  

Alle 21.30 sarà la volta della tanto attesa Selvaggia Lucarelli con il suo libro “Dieci piccoli infami” (Rizzoli). Scrittrice, editorialista per Il Fatto quotidiano e protagonista di numerosi programmi tv, Selvaggia Lucarelli, questa volta, dopo il grande successo di “Che ci importa del mondo”, suo romanzo d’esordio, ci consegna un libro scritto con sincerità, autoironia e con il suo inconfondibile stile “corrosivo”.  

Da nord a sud il tacco d’Italia punta su eventi che generano cultura non solo per gli abitanti dei luoghi ma anche per i turisti.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Eventi

Tu non conosci il Sud: in Puglia l'estate è cultura

“Tu non conosci il Sud”: la cultura è un’opportunità di sviluppo

Daniele D'Amico11 luglio 2017
Prende il via, "Io non l'ho interrotta"

Giornalismo e comunicazione politica, al via: “Io non l’ho interrotta”

Daniele D'Amico5 luglio 2017
Il Libro Possibile 2017 sta per iniziare

Polignano: al via la XVI edizione del Festival “Il Libro possibile”

Daniele D'Amico3 luglio 2017
Digithon: la Puglia è digitale

DigithON: la maratona digitale italiana è pugliese

Daniele D'Amico13 giugno 2017
Medimex 2017

Medimex 2017: in Puglia la musica non è un optional

Daniele D'Amico10 giugno 2017
Piccolo Festival della Parola

Piccolo Festival della Parola: a Noci fino all’11 giugno

Daniele D'Amico9 giugno 2017
Forum PA 2017: la Puglia sarà protagonista

Il Consiglio Regionale della Puglia partecipa al Forum PA 2017

Daniele D'Amico22 maggio 2017
Bitonto Cortili Aperti 2017: la bellezza dei luoghi

Puglia: grande attesa per Bitonto Cortili Aperti

Daniele D'Amico18 maggio 2017
ArtLab17 Taranto

ArtLab 17 Taranto – Matera: il sud in trasformazione

Daniele D'Amico15 maggio 2017

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it