Cronaca regionale

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale

Il consiglio regionale dell'Ordine sarà composto da: Gianfranco Summo, Piero Ricci, Anna De Feo, Francesco Strippoli, Lucia Del Vecchio e Rossella Matarrese.

Questo articolo è stato visualizzato 1.080 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Ordine dei Giornalisti: Losito eletto consigliere nazionale
Daniele D'Amico

Puglia, sono stati eletti al primo turno i rappresentanti dei giornalisti professionisti al Consiglio nazionale e al Consiglio regionale dell’Ordine. Per il consiglio nazionale è stato eletto Valentino Losito, presidente uscente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, forte di un importante lavoro svolto in questi anni.  Al consiglio regionale sono stati eletti: Gianfranco Summo, Piero Ricci, Piero Ricci - Ordine dei giornalistiAnna De Feo, Francesco Strippoli, Lucia Del Vecchio e Rossella Matarrese.

Prende forma anche il Collegio dei revisori: i due rappresentanti dei giornalisti professionisti sono Giuseppe Mazzarino e Francesca Sozzo. Essendo stato superato il quorum previsto (la metà dei voti validi) non ci sarà bisogno del turno di ballottaggio. Domenica 1° ottobre, invece, i seggi elettorali di Bari, Lecce e Taranto saranno aperti dalle 10 alle 18 per eleggere i rappresentanti dei pubblicisti: uno in Consiglio nazionale, tre al Consiglio regionale e uno nel Collegio dei revisori. 

Si è concluso  il primo turno delle elezioni dell’Ordine dei giornalisti di Puglia. La prima tornata di votazioni  ha quindi emesso i primi verdetti. L’ormai ex presidente ed ex vice caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno, Valentino Losito, plana su Roma al consiglio nazionale, mentre la  “penna preziosa” di Repubblica Bari, Piero Ricci, sarà consigliere regionale. Il giusto riconoscimento per due colleghi che, negli ultimi mandati, si sono messi in luce per un impegno costante e di valore. Un eccellente “forma mentis” , il lavoro genuino sulle questioni più delicate che riguardano l’operato giornaliero dell’intera categoria, l’importanza accordata al valore etico, al rispetto della deontologia professionale di un mestiere  complicato che va svolto con rigore e passione,  la caratura intrinseca  impareggiabile, hanno fatto sì che Losito e Ricci  fossero protagonisti di un meritato successo elettorale.  “In bocca al lupo” al neo consigliere nazionale Losito, a tutti i membri del consiglio regionale e al Collegio dei revisori, affinché possano portare avanti l’azione di riforma della professione finalizzata all’innalzamento degli standard qualitativi, avviata in questi anni con eventi formativi indirizzati sul rispetto delle regole, sulle opportunità da dare alle nuove leve, sull’utilità del giornalismo digitale che non è in contrapposizione con quello cartaceo bensì una marcia in più nel mondo dell’informazione. Eventi dunque interessanti e coinvolgenti rispetto ai quali è stato seminato bene. Prossimo appuntamento alle urne per i pubblicisti, domenica prossima 1 ottobre, cosi da poter avere il quadro completo.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca regionale
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Cronaca regionale

Marilù Mastrogiovanni

Sequestro preventivo per il magazine “Il tacco d’Italia”

Tiziana Di Gravina12 dicembre 2017
caduceo

Caduceo d’Oro 2017: il Welfare negli anni della crisi

Mariangela Lomastro16 novembre 2017
world press photo

World Press Photo: “la più importante mostra di fotogiornalismo del mondo”, a Bari, ma i giornalisti non sono graditi ospiti.

Redazione19 novembre 2016
caduceo

Caduceo d’Oro 2016: l’innovazione sostenibile

Mariangela Lomastro8 novembre 2016
Confconsumatori

ConfConsumatori parte offesa nel precedimento sul disastro ferroviario

Antonio Catacchio27 settembre 2016
Tragedia

Tragedia ferroviaria sulla tratta Corato/Barletta

Francesco Tiberio13 luglio 2016
vincenzo matarrese

Addio a Vincenzo Matarrese: domani 15 giugno i funerali nella Cattedrale di San Sabino

Antonio Catacchio14 giugno 2016

Decaro di parola: in arrivo le telecamere sui bus

Mariangela Lomastro31 marzo 2016
pedofilia

Pedofilia, finto prete in carcere a Brindisi

Pierfrancesco Caira25 marzo 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it