
Dopo ben 20 anni dal suo lancio Microsoft dice addio ad Internet Explorer, il browser conosciuto da tutti, ma mai troppo amato. Microsoft però ne ha già annunciato uno nuovo che prenderà il posto del precedente, il nome ufficiale non è ancora chiaro ma è in sviluppo come “Project Spartan” e sarà preinstallato su Windows 10.
La notizia è stata inoltre confermata da Chris Capossela, responsabile marketing della casa di Redmond, in occasione della conferenza Microsoft Convergence che si è tenuta ad Atlanta. Project Spartan rivedrà gran parte delle caratteristiche di Internet Explorer. Quest’ultimo avendo un nome con una connotazione molto negativa, la società ha deciso di ripartire dall’inizio e spingere un nuovo volto nel mondo dei browser. Inoltre integrerà completamente Cortana, l’assistente virtuale di Windows, e dovrebbe supportare le estensioni come Google Chrome ed essere molto più veloce. I primi test di benchmark di una versione in sviluppo lo hanno confermato e ha superato sia Chrome che Firefox, due dei maggiori browser di successo degli ultimi anni.
Il crollo di Explorer era già iniziato con la Explorer 6, definito uno dei peggiori prodotti tecnologici mai messi sul mercato. Questo non ha infatti saputo superare la “sfida mobile”, affrontata invece in modo vincente soprattutto da Chrome, il browser di Google che attualmente ha una quota di mercato intorno al 50%. Ma niente paura, Internet Explorer sarà comunque presente all’interno di Windows 10 e per anni in milioni di pc (come per l’immortale Windows XP), anche perché è stato il programma che ha portato Internet a tutti, nel bene e nel male.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS