Giuliano Pisapia e Luigi De Magistris sono i nuovi sindaci, rispettivamente, di Milano e Napoli. L’esultanza da parte della maggioranza ottenuta è alle stelle. Ma quando finiranno i festeggiamenti e quando si spegneranno i riflettori sulla vittoria cosa succederà? Sarà vero cambiamento? E in che modo questo cambiamento coinvolgerà i cittadini comuni? Quelli che con la politica, intesa nella sua più ampia accezione greca di “Arte di governare la società”, non hanno mai avuto nulla da condividere dal lato dei governanti, come beneficeremo di questo cambiamento?
Certo è difficile pensare che un uomo capace di essere “visibilmente commosso” per aver sentito inneggiare dal pubblico in delirio “libera Milano” possa poi, come altri, nel tempo dimenticare il sottile rapporto di mandato che lega governanti e governati affinchè i primi possano fare gli interessi dei secondi e non i propri. Certo è davvero difficile immaginare che un uomo di legge possa pensare di fare affari con organizzazioni poco limpide per risolvere problemi inerenti pubblica salute ed igiene. Staremo a vedere.
Anche De Magistris, nuovo sindaco della città del Regno perduto, parla di città liberata. Ci auguriamo che possa esserlo davvero anche se, restano dubbi e preoccupazioni dovute ai discorsi che adesso vari personaggi di spicco del mondo politico e del giornalismo si apprestano ad esporre come apparenti pubbliche abiure. Questi sembrano essere prodromici ed indicativi dell’avvento del tipico fenomeno italiano a cui presto potremo assistere e per cui, gli sconfitti, al posto di ritirarsi al seguito del proprio leader possano, restando nella stessa piazza dei festeggiamenti, liberarsi della vecchia bandiera e sventolare la nuova per rimanere nello stesso e identico posto, all’unico scopo di conservare una poltrona vestendo nuovi abiti con nuovi colori. Tuttavia, a prescindere da ogni usanza tipica, non si può comunque non essere entusiasti del potenziale cambiamento che si prospetta e dei fallimenti di chi diffonde bugie e false promesse.
[five-star-rating]
Cronaca
Pisapia e De Magistris, aria di cambiamento?
Rispondi
Cronaca
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS