Calcio

Champions League, andata ottavi: show Napoli, beffa Inter.

Champions League, andata ottavi: show Napoli, beffa Inter.
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
Si è conclusa ieri l’andata degli ottavi della Champions League 2011-2012. Ha iniziato il Real Madrid martedì pomeriggio sul sintetico di Mosca, in un’autentica ghiacciaia. Eppure, gli spagnoli hanno disputato un’eccellente partita, in cui il gol del solito Cristiano Ronaldo non è bastato perché, a tredici secondi dal fischio finale, il CSKA ha pareggiato in mischia con quello che è stato l’unico tiro in porta, targato Wernbloom, operato verso la porta di Casillas.

Il Napoli ha battuto 3-1 il Chelsea di Villas Boas che pure era andato in vantaggio con Mata dopo uno svarione di Cannavaro. Ma gli azzurri, trascinati dalla bolgia del San Paolo, hanno pareggiato con Lavezzi, autore di un bel tiro a giro da fuori area, prima del vantaggio, sul finire del primo tempo, di Cavani. La ripresa ha visto occasioni e salvataggi sulla linea da entrambe le parti, prima che il solito Cavani approfittasse di un errore di Luis e si involasse verso la porta, saltando Cech e servendo Lavezzi che di piatto, a porta vuota, ha messo una seria ipoteca sul passaggio ai quarti.

L’Inter, invece, pur disputando una partita di contenimento, cede all’ultimo secondo a Marsiglia, complice un errore in marcatura di Chivu che da via libera al colpo di testa di Ayew. Per i nerazzurri continua il momento nero e la serie negativa. La panchina di Ranieri è a rischio, ma molto dipenderà dal ritorno. Sarebbe bello, infatti, avere tre squadre italiane ai quarti.

Nell’altra partita, l’ormai non più sorprendente Basilea batte di misura, in casa, una delle serie pretendenti alla vittoria, il Bayern Monaco. La finale, infatti, si giocherà all’Allianz Arena e i bavaresi non vogliono mancare al prestigioso appuntamento. Ma dopo il k.o. di ieri sera, per mano (anzi, per piede) di Stocker a cinque minuti dallo scadere, al ritorno occorrerà una gara d’attacco ragionata. Gli svizzeri, infatti, sono molto ben organizzati e alla luce dei risultati dell’andata, aspettiamoci sorprese nel ritorno.
[five-star-rating]

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Calcio

unitedslyfc

La United Sly presenta i programmi per la nuova stagione

Francesco Tiberio26 settembre 2017

Il Bari è più brutto del Novara

Alessandro Castagna26 ottobre 2016

Pesante stop del Bari, Stellone a rischio

Alessandro Castagna17 ottobre 2016

Bari, pareggio con qualche rimpianto

Alessandro Castagna1 ottobre 2016

Bari, promosso il turn-over

Alessandro Castagna21 settembre 2016

Super Pippo!

Alessandro Castagna17 settembre 2016

Champions League al via, Buffon miglior portiere su Twitter

Daniele D'Amico13 settembre 2016

Il Bari non va oltre il pari

Alessandro Castagna11 settembre 2016

Il Bari semina nel secondo tempo e raccoglie nel finale, al Curi è 0-1

Alessandro Castagna4 settembre 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it