Calcio

Champions, ritorno ottavi: brivido Milan, “manita” di Messi.

Champions, ritorno ottavi: brivido Milan, “manita” di Messi.
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
Chissà quanti milanisti, alla fine del primo tempo della gara con l’Arsenal, hanno rivisto i fantasmi di La Coruña e Istanbul. Invece, il 3-0 dei Gunners ha permesso ai rossoneri di raggiungere la qualificazione ai quarti di finale che mancava dal 2007, anno in cui vinsero il trofeo ai danni del Liverpool.

Il Milan ha giocato un primo tempo decisamente sottotono: già al 6’ era sotto per un colpo di testa di Koscienly, smarcato. Sotto la spinta dei tifosi avversari, Thiago Silva rinvia male e Rosicky ne approfitta per battere Abbiati. Sul finire del primo tempo, poco prima di una clamorosa occasione fallita da El Shaarawy, Van Persie dal dischetto mette i brividi al Milan, che però rientra in campo più determinato e, a parte un paio di miracoli per parte compiuti da Abbiati e Szczęsny, il risultato non cambia.

Dopo il 3-2 dell’andata, il Benfica disputa la partita perfetta battendo in casa lo Zenit di Spalletti, apparso senza nerbo. I gol, entrambi sul finire delle frazioni di gioco, sono stati di Maxi Pereira e Oliveira.

Il Barcellona campione in carica passeggia sulle rovine di un Bayer Leverkusen battuto all’andata 3-1 in trasferta: il pokerissimo di Messi, primo calciatore a segnare cinque gol in una gara di Champions e che raggiunge quota 49 reti in sole 64 presenze, e la doppietta di Tello all’esordio, regalano l’accesso ai quarti di finale. Inutile la rete finale di Bellarabi, che sigla il gol della bandiera tedesca per il definitivo 7-1.

L’ultima partita di questa due giorni di ottavi celebra la storica qualificazione dell’Apoel Tel Aviv ai quarti di finale. Ci sono voluti i rigori per piegare il Lione, dopo che nel primo tempo Manduca aveva riportato il punteggio in parità dopo l’andata: perfetti i tiratori dell’Apoel, mentre Lacazette e Bastos esaltano Chiotis.

La prossima settimana si disputeranno le gare di ritorno: Inter-Marsiglia (0-1), Chelsea-Napoli (1-3), Bayern Monaco-Basilea (0-1) e Real Madrid-CSKA Moska (1-1).

Venerdì 16 marzo è previsto il sorteggio che sancirà il tabellone di quarti, semifinali e finale.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Calcio

unitedslyfc

La United Sly presenta i programmi per la nuova stagione

Francesco Tiberio26 settembre 2017

Il Bari è più brutto del Novara

Alessandro Castagna26 ottobre 2016

Pesante stop del Bari, Stellone a rischio

Alessandro Castagna17 ottobre 2016

Bari, pareggio con qualche rimpianto

Alessandro Castagna1 ottobre 2016

Bari, promosso il turn-over

Alessandro Castagna21 settembre 2016

Super Pippo!

Alessandro Castagna17 settembre 2016

Champions League al via, Buffon miglior portiere su Twitter

Daniele D'Amico13 settembre 2016

Il Bari non va oltre il pari

Alessandro Castagna11 settembre 2016

Il Bari semina nel secondo tempo e raccoglie nel finale, al Curi è 0-1

Alessandro Castagna4 settembre 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it