Costume & Società

Convenienza low cost, WizzAir: una compagnia in crescita.

Questo articolo è stato visualizzato 3.493 volte. Leggi altri articoli di: Claudio Santovito.

Convenienza low cost, WizzAir: una compagnia in crescita.
Claudio Santovito

Ultimo capitolo della saga. Oggi parliamo di Wizzair, la compagnia ungaro-polacca a basso costo, che ha un sito intuitivo e colorato: da subito i prezzi risultano chiari, con uno sconto per chi è socio del Wizz Xclusive Club (30 euro la quota annua di iscrizione). Sotto la scelta degli orari, appaiono subito le condizioni della tariffa: il bagaglio a mano è gratuito, ma non deve superare i 10 kg di peso e le dimensioni imposte, mentre in stiva il bagaglio (max 32 kg) ha un costo di 25 euro (45 se dichiarato in aeroporto e addirittura 60 se dichiarato all’imbarco). Imbarcare attrezzatura sportiva costa 30 euro per singolo oggetto, 45 se in aeroporto.
Successivamente, occorre inserire i dati: il check-in online è gratuito, quello all’aeroporto costa 10 euro. Per quanto riguarda l’imbarco, anche in questo caso ci sono tre opzioni: 4 euro l’imbarco prioritario semplice (Wizz Xpress), 8 per avere il posto riservato o più spazio per le gambe (Wizz XXlong e Wizz Reserved seat). Con altri 20 euro, è possibile modificare la rotta, l’orario e la data di partenza del volo fino a 3 ore prima della partenza (Wizz Flex).

Per maggiore tranquillità, la compagnia suggerisce di assicurare il volo, con una piccola maggiorazione pari a 11,33 euro e inoltre propone una conveniente navetta da e per l’aeroporto al costo di 10,50 a tratta.
Inoltre – ed è questa la novità rispetto alle altre compagnie trattate – Wizz Air propone un’ulteriore assicurazione, cioè la “garanzia sul ritardo”: con soli 10 euro per singolo volo, è possibile ottenere un credito di 100 euro (ovviamente spendibile con la stessa compagnia) nel caso in cui il ritardo del volo superi le due ore. Ma la modifica del volo e il cambio nome hanno costi esorbitanti: rispettivamente 30 e 40 euro se completati online, 45 e 60 se tramite call center. Anche la cancellazione della prenotazione o la protezione del biglietto hanno costi esagerati: 60 e 80 euro, nell’ordine.
La conferma di tutte queste scelte avviene gratuitamente tramite email, in alternativa si può scegliere di ricevere un sms al costo di un euro. Al momento del pagamento, si evince come le spese di prenotazione ammontino a 8 euro per tratta. Wizzair opera soltanto in Europa, precisamente in 24 paesi e soprattutto in Italia.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costume & Società
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it