
di Teresa Manuzzi
Ancora oggi nei villaggi montani dell’Albania settentrionale ci sono le “vergini giurate”. Si tratta di donne che si sono “trasformate” in uomini seguendo le regole stabilite dal “Kanun di Leke Dukagjini”.
Come e quando nacque il “Kanun di Leke Dukagjini”?
Il “Kanun di Leke Dukagjini” è un codice legislativo redatto in seguito all’invasione ottomana delle terre Albanesi (1481). Il codice per la prima volta fissò le tradizioni contadine, le consuetudini e le leggi che per centinaia di anni, per mezzo della tradizione orale, avevano regolato la vita dei clan che abitavano i monti tra l’Albania settentrionale, il Montenegro, il Kossovo e la Serbia. Nel codice la donna era considerata solo come ombra dell’uomo, per alcune però era prevista la possibiltà di “trasformasi” in uomo. Le donne disposte a sacrificare la propria femminilità, la loro vita sentimentale e sessuale acquisivano tutti i diritti degli uomini ed erano libere di: fumare, sparare, bere alcolici, prendere decisioni, ereditare un pezzo di terra o i beni della propria famiglia, godere dell’indipendenza economico-sociale e lavorare.
Quando e perché una donna diventa “vergine giurata” ?
Le “vergini di Kanun” sono tenute a proclamarsi uomo quando viene a mancare il capofamiglia: il padre o il marito. Ma non solo, la “trasformazione” è consentita quando una famiglia si ritrova senza figli maschi o eredi di sesso maschile o ancora nel momento in cui una donna rifiuta l’uomo a cui la sua famiglia l’ha promessa in sposa.
Il rito della trasformazione
Per prima cosa la donna deve recitare un giuramento di castità al cospetto degli anziani del villaggio, tradire il giuramento è punibile con la morte. Dopo la promessa alla donna vengono tagliati i capelli, le vengono forniti degli indumenti da uomo, infine le si permette di scegliersi un mestiere. In seguito al giuramento, e al rito, tutti gli uomini del villaggio sono tenuti a trattare la “vergine giurata” come un uomo in tutto e per tutto.
Pingback: “Vergine giurata”: il romanzo di Elvira Dones | Il Corriere delle Puglie – NEWS