di Francesca Cataldo
Dall’8 al 15 settembre 2013 si terrà, per il 2° anno consecutivo, un campo scuola insolito, dedicato a bambini e adolescenti affetti da diabete Mellito. In Puglia annualmente si registrano un centinaio di ragazzi di età inferiore a 15 anni che va incontro a questa diagnosi, con responsi a volte molto gravi e con un’incidenza in aumento del 3% ogni anno. L’iniziativa regionale avrà luogo in Toscana presso il Dynamo Camp di Limastre (PT) e sarà riservata ad 88 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni affetti da patologie croniche come il diabete, da patologie oncoematologiche e enurologiche, da spina bifida e da altre sindromi rare.
L’evento è stato organizzato dai centri di Diabetologia Pediatrica degli Ospedali di Bari (Giovanni XXIII), Casarano, Francavilla Fontana e San Giovanni Rotondo, nonché dalle Onlus presenti sul territorio regionale che si occupano di ragazzi con tali problematiche. Questo campo scuola regionale, coordinato dalla dott. Elvira Piccino, vedrà coinvolte le Equipe sanitarie multidisciplinari (medici, psicologi, infermieri, nutrizionisti) e tutto lo staff specializzato del Dynamo Camp, che si occuperà di coordinare attività creative, espressive e divertenti, strutturate in base al modello della Terapia Ricreativa. Dynamo camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare per periodi di vacanza e divertimento bambini e ragazzi attanagliati dalla malattia, nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura.
“C’è un luogo dove i bambini con gravi patologie tornano ad essere bambini. Un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria”, questo è uno degli slogan dell’Associazione. Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network, un’associazione no profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche. Il Camp nasce dal sogno dell’attore Paul Newman, fondatore nel 1988 del primo camp negli Stati Uniti e attivo promotore di queste esperienze terapeutiche per bambini malati. Ad oggi più di 350.000 tra bambini e famiglie hanno partecipato ai programmi di SeriousFunChildren’s Network in tutto il mondo. Tutte le informazioni, le fotografie, i video e le attività sono visibili sul sito web www.dynamocamp.org
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS