Arte, cultura e spettacolo

2013, ripercorriamo gli episodi più significativi: dalle dimissioni di Benedetto XVI a Santiago

2013, ripercorriamo gli episodi più significativi: dalle dimissioni di Benedetto XVI a Santiago
Claudio Santovito

di Claudio Santovito
Il 2013 è stato un anno ricco di eventi, alcuni significativi, altri tragici: ripercorriamo insieme i principali. A Gennaio Barack Obama, ottenuto il secondo mandato consecutivo come Presidente degli Stati Uniti d’America, si insedia alla Casa Bianca. Famoso il tweet con cui celebra la vittoria: “Four more years”. A Febbraio Benedetto XVI ufficializza le sue dimissioni da Papa della Chiesa Cattolica, lasciando la sede vacante alle ore 20 del 28 febbraio. Il 13 Marzo il Conclave elegge un “Papa venuto dalla fine del mondo”, l’argentino Jorge Mario Bergoglio, che assume il nome di Francesco. Per la prima volta nella storia assistiamo alle dimissioni di un Papa e alla coabitazione di un Papa regnante e uno Emerito. Il 4 Marzo un incendio devasta la Città della Scienza di Napoli, distruggendo gran parte delle strutture. Il 15 Aprile, durante la maratona di Boston, due bombe piazzate nei pressi del traguardo causano la morte di 3 persone, ferendone altre 178. Il 20 Aprile Giorgio Napolitano ottiene il secondo mandato consecutivo come Presidente della Repubblica Italiana (prima volta nella storia della nostra Repubblica).

Il 7 Maggio nel Porto di Genova la motonave Jolly Nero urta e abbatte la torre piloti causando 9 morti e 4 feriti. Il 20 un violento tornado si abbatte su Oklahoma City uccidendo 24 persone e provocando numerosi danni. Il 6 Luglio in Canada si verifica l’incidente ferroviario di Lac-Mégantic: un treno merci di 72 vagoni contenenti petrolio deraglia incendiando 4 vagoni e causando 42 vittime. Il 24 il treno diretto a Santiago di Compostela, con 218 passeggeri a bordo, deraglia a causa dell’eccesso di velocità e della distrazione del macchinista, uccidendo 79 persone. Il 28, a Monteforte Irpino (AV), un pullman con dei turisti a bordo precipita da un viadotto dell’A16 causando la morte di 40 persone. Il 17 Settembre viene completata la rotazione della Costa Concordia, la crociera affondata al Giglio: vengono anche ritrovati resti umani compatibili con i dispersi. Il 21, in un centro commerciale di Nairobi, una sparatoria causata dai militanti di Al-Shabaab provoca 72 morti e 175 feriti. Il 3 Ottobre un’imbarcazione libica con a bordo dei migranti diretti in Italia si incendia al largo delle coste di Lampedusa: sono 366 i morti e 20 dispersi.

Solo qualche giorno dopo, nel Canale di Sicilia, si rovescia un barcone con oltre 250 migranti: 38 morti, 147 superstiti e 50 dispersi. Il 15 ottobre a Carmen, nelle Filippine, un terremoto di magnitudo 7,1 della scala Richter provoca numerosi danni all’isola di Bohol e più di 170 morti. A Novembre il violentissimo tifone Haiyan devasta ancora le Filippine causando 8000 vittime e dispersi. Il 18 Novembre il ciclone Cleopatra colpisce e allaga la Sardegna, determinando la morte di 16 persone. Quest’anno, purtroppo, ci hanno anche lasciato personalità di rilievo: Hugo Chàvez, Lou Reed, Margaret Thatcher e soprattutto l’indimenticabile Nelson Mandela. In Italia, invece, abbiamo dato l’addio a Pietro Mennea, Giulio Andreotti, Margherita Hack, Mariangela Melato, Little Tony, Franco Califano, Enzo Jannacci e Giuliano Gemma.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arte, cultura e spettacolo
Claudio Santovito
@clasantovito

Scrittore, giornalista. Specializzato in aviazione civile e trasporto aereo, mi occupo anche di cultura, inchiesta, curiosità dal mondo. Ho pubblicato, nel 2011, il mio primo romanzo "Tempo da dimenticare - Giallo nella notte barese" (Sentieri Meridiani Edizioni). Comunicazione, giornalismo digitale e Twitter le frecce nel mio arco. Ho un blog dedicato all'aviazione, "Notizie dal cielo". Rispondo io, a tutti, sempre. www.claudiosantovito.it - Twitter: @ClaSantovito

Altro in Arte, cultura e spettacolo

noreka

ARS, tra cultura e divertimento

Francesco Tiberio4 dicembre 2018
stan-lee2

Muore Stan Lee, padre dei supereroi

Francesco Tiberio15 novembre 2018
Michele Pinto Wendie Webfest

Cinema e vino: eccellenze pugliesi al Wendie Webfest 2018 di Amburgo

Tiziana Di Gravina14 settembre 2018
Enzo Avitabile al Talos Festival

La musica dei popoli di Enzo Avitabile *Intervista*

Tiziana Di Gravina8 settembre 2018

Libri giganti sul porto di Trani con Fondazione Megamark

Tiziana Di Gravina23 agosto 2018
bgeek2018

Bgeek 2018: Il festival barese punta sempre più in alto

Francesco Tiberio13 giugno 2018
"In vino veritas"

“In vino veritas” riscopre il rapporto fra Dio, uomo e natura

Tiziana Di Gravina12 giugno 2018
Leonardo Alberto Moschetta al Bifest 2018

Leonardo Alberto Moschetta, da Andria alla “Napoli velata”

Tiziana Di Gravina1 maggio 2018
Bernardo Bertolucci

Bifest2018: la storia del cinema di Bernardo Bertolucci

Tiziana Di Gravina30 aprile 2018

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it