
di Federica Bartoli
La ABM AMRO è stata, fino al 2007, la banca più importante d’Olanda. In seguito però alla crisi finanziaria degli ultimi anni e ad una serie di sfortunate operazioni di fusione, come per esempio quello con Santander e RBS, il gruppo ha subito un consistente declino che ha portato il governo olandese a nazionalizzare la banca nel 2009, conferendo a Gerrit Zaim la carica di amministratore delegato.
L’ex ministro delle finanze olandesi ha scioccato l’opinione pubblica nazionale ed internazionale a causa del suo metodo assolutamente singolare di esortazione e motivazione degli oltre 7000 tra managers ed impiegati che lavorano per l’azienda: durante una delle serate di gala offerte per i suoi dipendenti, il banchiere si è presentato sul palcoscenico sfoggiando una mise alquanto insolita, ossia travestito da drag queen.
Probabilmente rispolverando quanto appreso nella sua breve esperienza d’attore (Zaim, infatti, ha interpretato un cameo nel film “Cool” di Theo Van Gogh, discendente del famigerato pittore, assassinato nel 2004 da un fondamentalista islamico), l’ex politico ha interpretato la parte di una sua fantomatica sorella, Priscilla Zaim, “titolare” di una casa chiusa.
Tra le fragorose risa dell’intero uditorio, Priscilla ha sottolineato la solidità e la sostanza del proprio “front” e “back office”, premendo sull’importanza delle esigenze del cliente e puntando fortemente su tre valori fondamentali: “Fiducia, esperienza e ambizione”. Facile leggere tra le righe, dopo il precipitoso calo di reputazione subito dalla banca in seguito a numerosi passi falsi, che la volontà di Zaim risieda nel conquistare nuovamente la fiducia dei clienti attraverso una importante opera di riscatto.
Come di consueto, il video dell’esibizione ha fatto il giro del web collezionando una ingente quantità di visualizzazioni.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS