Costume & Società

Google e Luxottica. Quando la tecnologia diventa moda

Google e Luxottica. Quando la tecnologia diventa moda
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
Luxottica guida la riscossa del Made in Italy tecnologico siglando un clamoroso accordo di collaborazione con Google. L’alleanza riguarda lo sviluppo degli occhiali tecnologici “Glass”. L’azienda italiana è stata selezionata dalla multinazionale californiana per curare il design con cui “vestire” la tecnologia di Mountain View prossima alla commercializzazione (dal 2015). La sfida è quella di rendere leggiadra una tecnologia che ha come obiettivo quella “liberare mani e tempo” dell’utente.
Si preannuncia un ulteriore salto tecnologico nella possibilità di incrementare la velocità di prestazione per coloro che avranno accesso a questo dispositivo. Ed è proprio questa la sfida che Luxottica, per bocca del suo CEO, sembra voler abbracciare <<sviluppare una cultura del cambiamento che permetta alle imprese di affrontare e beneficiare delle trasformazioni epocali che la società e l’economia globale stanno attraversando in questa fase storica>>. L’azienda italiana sembra dunque essersi posizionata sulla frontiera più stimolante: Ray-Ban e Oakley sono i marchi dell’azienda di Agordo che saranno coinvolti nella collaborazione per lo sviluppo dei Glass, visto che già operano nel settore della tecnologia indossabile per dispositivi Mp3 e Hud.

Nel giorno dell’annuncio della partnership strategica con Google, l’Ad Alessandro Guerra confermando il buono stato di salute del gruppo Luxottica che dovrebbe beneficiare di una crescita fra il 5/10% annuo nel medio periodo, ha dichiarato che <<si tratta di una collaborazione strategica di ampia portata tra Luxottica e Google che lavoreranno insieme per creare dispositivi indossabili innovativi e iconici. Grazie a questa partnership, Luxottica e Google, leader nelle rispettive industrie, combineranno lo sviluppo di nuove tecnologie  con un design all’avanguardia. In particolare, le due aziende formeranno una squadra di esperti dedicati a design, sviluppo, strumentazione e ingegneria dei prodotti Glass che uniscono moda e lifestyle all’innovazione tecnologica>>.
La reazione degli analisti e della Borsa è stata subito positiva e il titolo Luxottica è stato premiato sul mercato con una quotazione che ha sfondato i 40 euro.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costume & Società
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it