Relazioni & benessere

Mandorle: tutto quello che c’è da sapere, benefici e proprietà.

Mandorle: tutto quello che c’è da sapere, benefici e proprietà.

di Dibattista Emanuela
Sono davvero tante le proprietà benefiche delle mandorle, le quali contribuiscono in modo eccelso al benessere della nostra salute; questo è possibile solo inserendole nel nostro regime alimentare. Un team di ricercatori della Purdue University, in Indiana, ha portato avanti uno studio sulle mandorle analizzandone proprietà e benefici. Viene attestato come il consumo delle stesse a colazione porterebbe prolungare il senso di sazietà, riducendo l’appetito durante i pasti.
E’ stato appurato, inoltre, come molti alimenti ingeriti si trasformino velocemente in zuccheri, aumentando i livelli glicemici nell’organismo, quello che però non avviene con le mandorle, che apportano zuccheri nel sangue in maniera graduale, in quanto caratterizzate da un basso indice glicemico.
Le mandorle sono anche ricche di vitamine del gruppo B, vitamina E, magnesio, ferro, potassio, rame, fosforo e una sostanza antitumorale, la laetrile; contrastano l’alto livello di colesterolo, merito dei grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”.

Le sostanze nutritive delle quali sono formate contribuirebbero ad aumentare la densità minerale delle ossa ed è per questo che vengono molto consigliate per anziani e per chi è affetto da osteoporosi.
Le mandorle inoltre aiutano anche a contrastare l’anemia, possedendo un alto valore nutritivo. Vi sono però anche altri prodotti derivati da questa frutta secca, come l’olio di mandorle, estratto dai semi del mandorlo, che ha in serbo proprietà curative su svariati campi. Della pianta esistono due varietà: mandorle amare e dolci, queste ultime si distinguono in particolar modo per delle qualità specifiche.
L’olio di mandorle dolci rafforza il sistema digestivo
e aiuta ad alleviare disturbi come la digestione, la congestione e la stitichezza, è addolcente e idratante, in tal senso è possibile applicarlo su capelli sfibrati per migliorarne l’sapetto, viene utilizzato anche per la cura delle unghie, rinforzandole qualora siano fragili; proprietà nutritive e lenitive inoltre, portano a ritenere l’olio di mandorle importante per le pelli più secche e aride, aiutando anche a contrastare gli inestetismi cutanei come smagliature e cellulite e a prevenire l’invecchiamento epiteliale e di tutto l’organismo.
L’olio di mandorle si potrebbe definire, così, sicuramente un toccasana per la pelle, in quanto potrebbe essere utilizzato per risolvere molti problemi quali psoriasi, dermatiti, arrossamenti, cicatrici ed eczemi.

E’ stato testato, inoltre, come sia utile per la cura del viso, in particolar modo per pulire la cute dello stesso dalle impurità giornaliere e su come possa essere un efficace scrub se vi si aggiunge del sale. Come abbiamo potuto capire, quello di cui si parla è essenzialmente un prodotto versatile, ma non ci si immagina fino a che punto, infatti è utile addirittura sulle punture di zanzare, per alleviarne il prurito, è ideale anche per massaggi rigeneranti, attenuando i dolori articolari, per la produzione di cosmesi fai da te, come quelli di tipo bifasici, formati cioè da una componente acquosa e una oleosa ed efficace per la cura dell’herpes labiale.
Il suo utilizzo porterebbe sicuramente a dei riscontri positivi per l’organismo su tutti i fronti, quindi ora c’è da capire se si parla di olio di mandorle o di un “olio dei miracoli“? Perché non usarlo allora?

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Relazioni & benessere

zalone

Checco Zalone per la ricerca contro la SMA

Francesco Tiberio28 settembre 2016

Salute e benessere: l’importanza del Testosterone

Daniele D'Amico2 agosto 2016
Farmaci innovativi cancro

I farmaci innovativi e la lotta contro il cancro

Mariangela Lomastro3 giugno 2016

E se smettessi di fumare?

Sabrina Nicoletti10 maggio 2016
Puglia

Puglia: Va di moda il matrimonio vip, contagiati anche i politici

Daniele D'Amico10 marzo 2016

APeRI LE DANZE

Antonio Catacchio21 dicembre 2015

Cibo e amore? Una relazione inscindibile

Francesca Cataldo18 settembre 2015

Simulatori di vita sociale: costruirsi una seconda vita

Ricky Violante3 settembre 2015

Facebook e il live streaming

Daniele D'Amico31 agosto 2015

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it