Costume & Società

Dopo 15 anni di onorato servizio MSN Messenger della Microsoft chiude i battenti

Dopo 15 anni di onorato servizio MSN Messenger della Microsoft chiude i battenti
Antonio Catacchio

di Antonio Catacchio
Il mondo del web e della messaggistica continua a canbiare e, come avviene in altri campi, dopo un lungo lavoro è giusto andare in pensione per lasciare il posto ai più giovani. E’ così che un altro mito di Internet chiude i battenti. Questa volta gli internauti dovranno dire addio a MSN Messenger, il client di messaggistica istantanea, che almeno una volta quasi tutti noi abbiamo utilizzato per chattare con amici lontani e vicini. Nato nel 1999 per fare concorrenza a AOL Instant Messenger, dopo 15 anni di onorato servizio, il 31 ottobre Microsoft celebrerà il suo funerale. Messanger è stato per anni, una sorta di appuntamento online, sempre pronto a ricevere i messaggi sul nostro PC nella nostra rubrica dei contatti.

Poi la tecnologia è avanzata e anche l’idee sono migliorate riguardo alla messaggistica istantanea, ed ecco i vari Icq, Yahoo Messanger (ancora attivo) e sopratutto Skype acquistato proprio dalla società di Bill Gates nel 2011 per la somma di 8,5 miliardi di dollari. Nel 2013 anche gli ultimi affezionati di Windows Live Messenger hanno preferito migrare in massa sulla nuova piattaforma. Ma forse, ancor più di Skype ha sancito per sempre la fine della creatura di Microsoft, l’avvento di Facebook. Da quel momento le persone online su Msn erano sempre meno, perchè nessuno più è riuscito a resistire al fascino del social network creato da Mark Zuckerberg.

Durante gli anni Msn era migliorato, ricordiamo la possibilità della chiamata vocale e videochiamata, l’invio di nuove emoticon personalizzate e suoni. Tra le altre funzioni sicuramente: la condivisione dello schermo con l’altro utente, ma sopratutto l’estensione denominata “Plus“. Nel 2012 prima dell’annuncio che Microsoft non avrebbe più sviluppato nessun aggiornamento per il programma, MSN aveva toccato la soglia dei 330 milioni di utenti. Perciò il 31 ottobre, proprio per la notte di Halloween, diremo addio al buon vecchio Messenger, 15 anni di chat da ogni parte del mondo. Skype rimarrà senza concorrenza in tutto il mondo in attesa, forse, di una nuova evoluzione delle comunicazioni digitali. Forse non dovremo neppure aspettare così tanto, dato il modo con cui oramai le evolizioni in rete si susseguono.

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Costume & Società
Antonio Catacchio
@tonykataklios

Nato a Bari nel freddo gennaio del 1979, non ha intrapreso esclusivamente l'Università della vita, come molti oggi vanno orgogliosamente sostenendo. Oltre a quella infatti si è anche laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari nel 2009 con una tesi in diritto penale dal titolo "La frode informatica". Dopo aver sostenuto gli scritti per l'esame di avvocato nel dicembre 2011, si inerpica come un dedalo, nella realizzazione di un magazine online iniziando a studiare SEO, SEM e aprendo account online su social media d'ogni genere per iniziare a carpirne funzionamento ed evoluzioni. Tra un lavoro occasionale ed un altro a tempo determinato, dirige e conduce gli aspetti organizzativi del progetto corrieredellepuglie.com, di cui è il maggiore artefice. Nel 2013 fonda insieme a Claudio Santovito, Roberto Loizzo e Teresa Manuzzi l'Associazione InformAEticaMente.it, editrice del corrieredellepuglie.com.

Altro in Costume & Società

Export(Are) bellezza: il modello Puglia nel mondo

Daniele D'Amico27 aprile 2017
Puglia, una meraviglia da scoprire

Puglia, lo spettacolo è ovunque: comunicazione e innovazione

Daniele D'Amico21 aprile 2017
Sanremo: Caterina Balivo contro Diletta Leotta

Sanremo, caso Leotta – Balivo: l’abbigliamento non giustifica violenze e insulti

Daniele D'Amico8 febbraio 2017
padre pio

Padre Pio e le celebrità

Francesco Tiberio23 settembre 2016

Puglia: turismo in forte crescita, anche grazie ai social

Daniele D'Amico14 settembre 2016
Mongolia

La Mongolia di Gengis Khan

Francesco Tiberio2 agosto 2016
Irina Shayk

Irina Shayk baciata dal sole della Puglia

Maria Teresa Trivisano1 agosto 2016
Nessuno Tocchi Abele

Nessuno Tocchi Abele

Antonio Catacchio18 giugno 2016
brindisi

Il brindisi nei Secoli

Francesco Tiberio20 maggio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it