Moda & Tendenze

Estate? Prova costume fonte di stress per 7 italiani su 10

La stagione estiva è alle porte ma lo psichiatra avverte: "La prova costume può diventare motivo di forte disagio".

Questo articolo è stato visualizzato 723 volte. Leggi altri articoli di: Daniele D'Amico.

Estate? Prova costume fonte di stress per 7 italiani su 10
Daniele D'Amico

Con il caldo già ‘estivo’ di questi giorni, anche se ancora intermittente, è stress da prova costume per il 69% degli italiani, convinto di essere fuori forma.

Stress da specchio per la prova costume

Indossare il costume da bagno è infatti una preoccupazione per oltre 7 italiani su 10 secondo un’indagine condotta su circa 1600 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate. In base ai dati raccolti il 56% dei monitorati vede il gesto di indossare il costume come un problema, mentre addirittura il 33% si dichiara rassegnato. In particolare, il 44% dei soggetti dichiara di prepararsi attentamente, un 29% è ancora indeciso sul da farsi, mentre solo il 27% non prenderà alcun accorgimento.

Secondo lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano: “la prova costume è un tormentone in questo periodo e, almeno per qualche secondo, attraversa i pensieri di tutti. Per molti rimane un pensiero passeggero, per altri c’è il rischio invece che diventi motivo di forte disagio, un disturbo su cui la mente s’inceppa, una potenziale causa d’intensa ansia”.

Un suggerimento per battere l’ansie e lo stress di questo periodo pre-estivo arriva dal nutrizionista Luca Piretta, specialista in Scienza dellaprova costume Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma: “io sostengo da tempo che la prova costume andrebbe fatta scartando i regali di Natale. La cosa peggiore che si può fare, se si vuole dimagrire in salute, è quella di combattere contro il tempo. L’obiettivo dovrebbe essere infatti perdere la massa grassa (dimagramento vero) e non calare di peso velocemente e in qualunque modo, perché cosi si rischia soltanto di perdere liquidi e massa magra minacciando lo stato di salute”. Tra i consigli del nutrizionista quello di seguire i dettami della dieta mediterranea: “per vivere in salute e anche per dimagrire, se necessario, perché non basta guardare le calorie e i chilogrammi persi sulla bilancia per valutare se una dieta funziona o no.

Studio promosso da “Found!”

prova costumeLa ricerca, promossa da ‘Found!’, ha coinvolto circa 1.600 italiani dai 18 ai 60 anni ed è stata condotta monitorando online le opinioni espresse su social network, blog, forum e community dedicate. Se il 44% dichiara di prepararsi attentamente alla prova costume, il 29% è ancora indeciso sul da farsi, mentre solo il 27% non prenderà alcun accorgimento. Per il 56% indossare il costume è un problema e il 33% si dichiara rassegnato. Chi invece reagisce si divide tra dieta (53%), sport (43%) e ricorso a nutrizionisti o personal trainer (37%). Il 24% identifica il ‘giro di boa’ nella Pasqua, e dopo uova di cioccolato e colomba cambia routine. L’11% invece inizia a prepararsi 2 mesi prima, il 17% un mese prima, il 5% nelle 2 settimane precedenti e il 18% si concede appena una settimana. Un 21% di virtuosi dice di mantenersi in forma tutto l’anno, mentre il 4% comincia con la fine dell’inverno.

 

Aggiungi un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moda & Tendenze
Daniele D'Amico
@1danyda

Nato a Taranto il 25/04/1980, da sempre appassionato di Digital Journalism, Social Network e Digital Marketing. SEO Editor e Social Media Strategist. In costante formazione.

Altro in Moda & Tendenze

Settimana della Moda: “It’s time to south”, esalterà l’eccellenza pugliese

Daniele D'Amico19 settembre 2016

Moda e sostenibilità: Il pensiero dei Millennials

Daniele D'Amico20 luglio 2016
playdate

Playdate: il primo giocattolo “smart” per cani e gatti

Pierfrancesco Caira6 luglio 2016
Moda Pitti

La moda uomo dal Pitti alla Fashion Week

Maria Teresa Trivisano16 giugno 2016
bikini

Il bikini tra scandali e tendenze

Maria Teresa Trivisano9 giugno 2016

Scaricare musica gratis con Telegram

Antonio Catacchio15 febbraio 2016

Il Tocco di Minerva, storia di un brand Made in Puglia

Antonella Tomaselli12 febbraio 2016

Influencer, gli opinionisti dell’era digitale

Antonio Catacchio11 febbraio 2016

Come incrementare rapidamente i tuoi followers su Instagram

Antonio Catacchio5 gennaio 2016

Il primo magazine online di informazione regionale, nazionale ed estera, libero ed indipendente.

Testata registrata n. 1093/2011, reg. 16, Tribunale di Bari.

Direttore responsabile: Antonio Cesare Catacchio

Invia articoli

© 2009-2016 Il corriere delle Puglie - Edito da Associazione InformAEticamente - http://www.informaeticamente.it