
Buone notizie per coloro che amano leggere un libro mentre sorseggiano un caffè oppure si trovano a bordo piscina o magari in completo relax nella propria vasca da bagno. La preoccupazione di bagnare qualche pagina durante la fase di lettura potrebbe essere presto scongiurata grazie a Bibliobath. Il progetto presentato su Kickstarter.com, sito di crowdfunding per chi ha idee creative, è il frutto del lavoro dell’olandese Jasper Jansen, il quale ha pensato di pubblicare alcuni classici della letteratura utilizzando una carta completamente impermeabile.
Attraverso Bibliobath si cercano utenti che con un loro contributo economico sostengano il progetto e possano rendere concreta la realizzazione dei testi waterproof. Tra i primi titoli a poter essere pubblicati spiccano: Macbeth di William Shakespeare, una raccolta di racconti di Mark Twain e L’arte della guerra di Sun Tzu. In soli 30 giorni il progetto ha avuto 262 sostenitori, raccogliendo oltre € 10,000.
Dopo alcuni test sono stati realizzati dei prototipi vuoti dei libri con rilegatura e carta totalmente impermeabile; anche l’inchiostro è stato testato a varie temperature dell’acqua e ai differenti tipi di sapone. I libri saranno fatti di carta sintetica di polipropilene con uno spessore di soli 0,085 millimetri. Inoltre, come si apprende dal sito ufficiale, nessun albero è stato utilizzato per la produzione dei materiali.
Lungo è stato anche il lavoro di progettazione dell’aspetto estetico dei libri in questione: dopo aver sperimentato un vasto campionario di modelli, è stata sviluppata una gamma di disegni Bibliobath che rappresentano un marchio moderno, ma al tempo stesso conservano l’aspetto di un vero e proprio ‘classico’.
Al momento il progetto è in inglese, ma se dovesse andare in porto, potrebbe essere disponibile anche in Italia.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS