
di Antonio Catacchio
Finalmente anche in Puglia parte il tanto agognato interpello per le nuove sedi farmaceutiche del concorso straordinario della legge n. 27/2012. Dopo la Liguria, la Toscana, il Piemonte e la Valle d’Aosta, il 13 dicembre alle 18 parte la chiamata, tramite pec, per i n. 188 vincitori del concorso.
Le sedi sono così distribuite: 59 nella provincia di Bari, 41 in quella di Lecce, 25 in quella di Taranto, 23 nella provincia di Foggia, 21 nella Bat e 19 nella provincia di Brindisi.
Il tutto si svolgerà con una modalità nuova, ovvero attraverso il portale ministeriale messo a disposizione delle Regioni (www.concorsofarmacie.sanita.it). I candidati avranno cinque giorni di tempo per esprimere i propri desiderata e l’interpello si chiuderà alle ore 18 del 18 dicembre 2015.
Il concorso straordinario aveva ridotto il quorum di abitanti previsto dalle precedenti normative, disponendo che ogni 3.300 abitanti scattasse una farmacia obbligatoria e, in via facoltativa, se detto quorum fosse stato pari al 50%+1. Dall’applicazione della legge, in Puglia sono state istituite ben n. 188 nuove sedi farmaceutiche, dislocate su tutto il territorio regionale, che saranno adesso assegnate ai candidati vincitori.
La Regione comunica, attraverso il proprio sito, che nuovo elenco delle sedi è approvato con D.G.R. n. 2159 del 09/12/2015 e che lo stesso è consultabile sul portale ministeriale.
E’ importante evidenziare che i candidati vincitori che non dovessero rispondere all’interpello nei cinque giorni a disposizione, ai sensi dell’art. 10 del bando di concorso, saranno esclusi dalla graduatoria. Ad ogni vincitore sarà assegnata la prima sede da lui indicata in ordine di preferenza, che non risulti assegnata a un candidato meglio collocato in graduatoria.
A gennaio 2016, la Regione procederà invece ad effettuare l’abbinamento candidato-sede e a comunicare la relativa assegnazione. Anche in questo caso i candidati vincitori devono prestare la massima attenzione, perché se decorsi 15 giorni dall’assegnazione, non si dichiara di accettare la sede assegnata, ciò equivarrà a non accettazione e si sarà esclusi dalla graduatoria. Per tutti i problemi tecnici, i candidati potranno rivolgersi ai seguenti recapiti del Ministero della Salute: Numero verde: 800178178, Fax: 0664251275, E-mail: servicedesk@almavivaitalia.it.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS