Il primo punto fondamentale è LA VOLONTA’. Potrebbe sembrare scontato o di poca importanza, eppure smettere di fumare non deve essere una costrizione né una punizione o una tortura, ma una scelta personale: bisogna ogni giorno volontariamente scegliere di non fumare.
Scegliete una precisa data per sbarazzarvi di tutto “l’armamentario killer” e che sia il giorno a partire dal quale non fumerete più. Nel frattempo, utilizzate questo periodo sabbatico per staccarvi da queste abitudini, per capire cosa si prova nel rinunciare temporaneamente alla sigaretta e cosa vi spinge a fumare.
Sfidatevi! Ponetevi dei piccoli obiettivi e non fumate appena ne avvertite il bisogno, ma scegliete voi in maniera “libera” quando fumare.
Ricollegandovi al punto di sopra ogni qual volta sentite la voglia di fumare non cedete subito ma aspettate 10 minuti: la voglia di fumare è temporanea, e 10 minuti potrebbero bastarvi per farla andare via.
Fumare è un’abitudine e bisogna staccarsi da questa. Un buon punto d’inizio sarebbe eliminare la classica sigaretta post caffè posticipandola di qualche ora, ma attenzione a non sostituire queste abitudini con delle altre!
I primi tre giorni di astinenza sono di per sé i più duri e quelli in cui farete i conti con l’insonnia: non perdete la calma, munitevi di tisana rilassante e quando sentirete la voglia di fumare che viene a farvi visita, ripetete a voi stessi perché avete deciso di smettere e pensate a tutti gli aspetti negativi del fumo compreso i danni che provoca.
Prendetevi maggiormente cura di voi stessi: è arrivata l’ora di mettere in pratica le solite promesse riguardo l’alimentazione sana a base di frutta, verdura, tanta acqua e sano sport. Prendersi cura del corpo, del proprio aspetto, ma soprattutto del proprio organismo.
State per un po’ alla larga da tutte quelle situazioni cui eravate soliti fumare per non cadere in tentazione e se non potete evitarle, cercate di impegnare la mente in qualche altra attività o azione.
Vietato cedere al “solo una” . Si tratta di una sigaretta mitologica, in realtà nessuno si è più fermato dopo quella.. assolutamente da evitare!
Infine, ricordatevi di non vivere questo percorso con negatività: niente nervi all’aria o cattivo umore per mancanza di nicotina. Smettere di fumare è il miglior regalo che potete fare a voi stessi e questo non può che rendervi felici e fieri di voi stessi!
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso.OkLeggi di più
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS