
Dopo una lotta lunga e senza esclusione di colpi, tra Donald Trump e Hillary Clinton, il primo per il partito repubblicano, la seconda per il partito democratico, l’8 novembre scorso l’America ha premiato il candidato repubblicano: Donald Trump.
Smentendo clamorosamente i sondaggi e le previsioni che davano per certa la vittoria della Clinton. Alla notizia della vittoria di Trump, le borse sono crollate: Londra, Tokio e Hong Kong sono state affondate da questa inaspettata notizia. Dopo Barack Obama, adesso è lui il nuovo inquilino della Casa Bianca. Trump è stato eletto ottenendo la maggioranza dei grandi elettori (304 dei 538) che compongono il Collegio elettorale; Hillary Clinton invece è stata la più votata con quasi tre milioni di preferenze. Trump è salito sul palco in compagnia della moglie, la futura First lady Melania, e tutti i figli. “Prometto che sarò il presidente di tutti gli americani” afferma “i dimenticati di questo paese, da oggi non lo saranno più!” Ma perchè dopo due mandati di Obama (del partito democratico), l’America ha scelto Trump? Forse a causa delle lunghe attese negli ospedali per i veterani, il lancio fallito di Healthcare, o il crescente aumento di bambini stranieri che vanno varcato i confini cercando ospitalità negli Usa. L’illegale migrazione è stata per i Democratici più deleteria del polverone suscitato per la copertura sanitaria.
Inoltre ha giocato a sfavore dei democratici anche l’accordo di Obama con il governo cubano, che non ha trovato consenso tra gli esuli cubani in Florida; e gli agricoltori del Midwst non hanno perdonato a Michelle la politica a favore degli orti biologici. Per non parlare del terrorismo islamico e dell’arrivo del virus Ebola in America.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS