
Nonostante gli utenti di Android 8 (Oreo) siano ancora pochi, iniziano già a trapelare le prime informazioni concrete sulla nuova versione. Android 9 (Pistacchio ice cream), sarà in linea con il tema dolciario che caratterizza i nomi di tutte le versioni del software, sia con la consuetudine di battezzarle con appellativi dalla lettera iniziale progressiva.
Ma nonostante questo potrebbe non essere il nome definitivo. Così afferma il colosso Bloomberg, che ha potuto parlare con fonti interne a Mountain View. L’elemento più interessante riguarda piuttosto l’introduzione della compatibilità con dispositivi dotati di un “notch” in alto sullo schermo come quello di iPhone X. Infatti Android P sarà dunque in grado di supportare gli schermi dalle forme insolite, e non si limiterà ai soli cloni dell’iPhone X, ma funzionerà anche sui futuri telefonini pieghevoli e anche sui dispositivi multi-schermo. Il primo dispositivo su cui sarà installata questa nuova versione potrebbe essere il Huawei P20, che sarà disponibile sul mercato verso la fine di marzo. Un’altra importante novità riguarda i cambiamenti all’interfaccia grafica. Google sembrerebbe intenzionata ad apportare delle modifiche alla “user interface” per rendere il sistema operativo più semplice da utilizzare, nella speranza di convincere gli utenti a effettuare il passaggio da iOS ad Android.
Inoltre gli sviluppatori starebbero lavorando per migliorare Google Assistant, che verrà potenziato e si integrerà con un numero maggiore di applicazioni. L’obiettivo di Big G è quello di renderlo il cuore pulsante di ogni smartphone Android. Infine, con una riprogettazione di diverse parti del sistema porterà a un uso più efficiente della batteria, che potrà quindi garantire un’autonomia superiore.
Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
Google+
YouTube
LinkedIn
Tumblr
RSS